Libro rosso Animali

Questa pubblicazione completa la serie, iniziata nel 1992 con il "Libro Rosso delle Piante d'Italia" e proseguita nel 1998 con il "Libro Rosso degli Animali d'Italia - Vertebrati". Sebbene le metodologie adottate non siano state uniformi, soprattutto per le difficoltà di applicare i criteri definiti dall'Unione Mondiale per la Conservazione (IUCN) ad organismi quali le piante o gli invertebrate, il WWF Italia ha voluto fornire un quadro dettagliato e completo del mondo animale e vegetale e soprattutto dei rischi di estinzione che corre.

Ciò a stato possibile grazie alla capacità catalizzatrice delta nostra Associazione the a riuscita a raccogliere i contributi di enti scientifici autorevoli, come ad esempio La Società Botanica Italiana, ma anche di singoli esperti.

Il "Libro Rosso degli Invertebrate" intende avere come scopo principale, non tanto una mera classificazione delle specie a rischio di estinzione, lavoro peraltro improponibile, ma piuttosto fornire una quadro di sintesi e uno stimolo ad ulteriori ricerche su questo vasto insieme di organismi troppo spesso dimenticati.

Questa pubblicazione vuole anche proporre un'analisi organica dei materiali esistenti sul tema, nazionali e internazionali, redatti do specialisti o enti preposti, quali ad esempio it Ministero dell'Ambiente e l'Unione Europea.

Abbiamo anche voluto inserire una lista di specialisti per i diversi taxa che può risultare utile per chi intende approfondire alcuni taxa particolari.

Nel proporre questo nuovo contributo del WWF Italia, il mio ringraziamento va a tutti coloro che spontaneamente hanno contribuito alla sua realizzazione.

Fulco Pratesi
Presidente WWF Italia

 

Fonte
Libro Rosso degli Animali d'Italia : Invertebrati





Argomenti correlati animali :