Apodi

Gli Apodi sono anche noti come serpenti nudi e sono degli anfibi molto specializzati; hanno un corpo lunghe cilindrico formato da vari anelli e non presentano arti, la testa e tozza e conica e la coda e ancor più tozze molto corta.

La loro misura varia dai 6 cm fino a raggiungere il metro e mezzo e loro habitat è costituito da terreno umido, sabbia, fango, acque paludose.

Lì si trovano soprattutto nella fascia equatoriale; il loro cranio è costituito da oste compatte massicce che gli permettono di scavare buche soltanto con la pressione esercitata dal corpo. Alcune specie possiedono squame subito circolari simile a quella dei pesci mentre altri non hanno alcun rivestimento.

Come nei serpenti, ha non solo polmone e normalmente mantengono le branchie anche quando sono adulti. Hanno il tatto e l'olfatto molto sviluppati mentre vista e udito sono scarsamente utilizzati, basti pensare che alcune specie quasi non li hanno.

Gli apodi vivono nell'America centrale e meridionale, nell'Africa, in India e in Indocina. Non sono invece presenti nelle altre parti del mondo, nel Madagascar, nell'Australia, e nelle isole indiane.

Fino a qualche decennio fa si pensava che gli apodi fossero tutti ovipari, oggi invece si è scoperto che molte specie sono anche ovovivipare; le femmine portano l'uomo dentro di loro e anche dopo la nascita rimangono per un breve periodo dentro la madre nutrendosi di lato uterino è soltanto quando sono formati escono fuori.

In altre specie invece la femmina depone le uova nel terriccio e le larve appena uscite conducono vita acquatica. Gli apodi si cibano di lombrichi, artropodi e qualche piccolo vertebrato mentre i loro peggiori nemici sono i serpenti. Oggi si contano in totale 164 specie di apodi divisi in tre famiglie:gli ittiofidi, apodi terrestri, i tiflonettidi apodi acquatici e i cecilidi che sono apodi terrestri specialmente nell'età adulta.





Argomenti correlati animali :