Vita sociale

 Gli anfibi non sono molto sociali, quando si riuniscono in gruppo in un determinato posto lo fanno solamente perché lo considerano il luogo con le condizioni ideali per poter vivere. Se invece vivono abitualmente vicini ogni maschio si crea un proprio territorio che difende dagli altri maschi.

I girini si muovono sempre in gruppo e soprattutto non è stagioni secche, quando l'acqua scarseggia, formano dei gruppi numerosi e si ammassano nelle poche pozze d'acqua ancora esistenti.

Soltanto una specie, le rane verdi, possono essere considerate come sociali; se si avvicina un pericolo, basti che una rana salti nell'acqua che subito tutte le altre la seguono.

Alcune specie di anfibi vengono utilizzati dall'uomo nel settore alimentare, le popolazioni indigene della foresta amazzonica utilizzano il veleno di alcune specie per bagnare le loro frecce utilizzate sia per la guerra che per la caccia.

Uomo e anfibi, non hanno mai legato più di tanto, soprattutto a causa dell'avversione di quest'ultimo. Gli anfibi sono animali che possono essere allevati anche in casa, l'importante è che ci sia sempre umidità e cibo sufficiente.





Argomenti correlati animali :