Anuri

L'ordine degli anuri annovea animali dall'aspetto inconfondibile, tanto che anche un occhio inesperto di zoologia non fatica a riconoscerli e a identificarli con rane e rospi.

Il gruppo più antico degli anuri oggi viventi è costituito dagli anficeli; le specie che ne fanno parte sono simili alle rane comuni ma con delle particolarità anatomiche. L’adulto è privo di coda, hanno costole saldate alle vertebre e mancano di membrana timpanica.

Gli anficefali vivono nell'America settentrionale e nella Nuova Zelanda; la famiglia leiopelmidi è quella che comprende più specie, esattamente tre e sono anche gli unici anfibi a vivere in Nuova Zelanda. Hanno dimensioni piccole, circa 5 cm, e sono alquanto rare; vivono sotto i sassi nelle regioni molto umidi e piene di vegetazione.

La rana di hochstetter è di colore bruno con macchie scure e una pelle molto rugosa; la rana di hamilton vive sull'isola di stephen , dove la si trova nelle zone ricche di acqua dove nuota molto volentieri. Ciò che contraddistingue questa famiglia è il modo di riprodursi: depongono grosse uova lontano dall'acqua, l'embrione che si sviluppa dentro l'uovo per poi uscirne già formato.





Argomenti correlati animali :