Salamandrina dagli occhiali

La salamandra dagli occhiali vive nel versante tirrenico degli Appennini e si distingue dalle altre in quanto è più snella e possiede una coda lunga e sottile.non possiede polmoni e la respirazione avviene cutaneamente. Le femmine solitamente sono più grandi dei maschi; la specie italiana ha una colorazione nera sulla parte superiore, tranne una specie di V. sul capo di colore bianco mentre la parte inferiore è di colore bianco e del nero tranne sulla coda e sulle zampe che invece sono di colore rosso. Questa salamandra utilizza il colore rosso della coda per scoraggiare i predatori: se in pericolo alza la coda e la gira vorticosamente e solitamente il predatore vedendo questa colorazione strana desiste dall'attacco. Il corteggiamento è simile a quello della salamandra gialla e nera.

Al genere chioglossa appartiene alla specie c. lusitanica è molto snella e agile è possiede una coda molto lunga che gli permette anche di correre.ha un corpo lungo e stretto e la coda è molto gonfia e lunga circa due terzi del corpo. E’ attiva di notte ed è veloce come una lucertola. È l'unica specie di questa famiglia che è capace di perdere volontariamente la coda per distrarre l'avversario.

Il genere martensiella si divide in due specie che vivono una in una piccola zona dell'Asia minore e l'altra nel Caucaso occidentale.anche in questo genere le specie hanno una coda lunga cilindrica e vivono sulla terra; il loro habitat è costituito dalla vegetazione vicino.

La m. caucasica raggiunge i 20 cm ed ha una colorazione nerastra con macchie gialle nella parte inferiore è di colore rosso bruno con macchie bianche. È attiva la notte ed è un abile cacciatrice.





Argomenti correlati animali :