Anfiumidi

Più piccola famiglia degli Urodeli sono gli Anfiumidi che comprendono tre specie è presente negli Stati Uniti. Hanno una testa conica con occhi molto piccoli un corpo massiccio, allungate cilindrico che può toccare i 90 cm; le zampe sono molto esili e possiedono tre dita.preferiscono vivere negli stagni e nei laghi e durante il giorno restano nascosti in mezzo alla vegetazione.

Sono attivi la notte vanno a caccia in acqua. Hanno delle ghiandole che secernono una sostanza che rende il loro corpo viscido.

Si cibano di pesci, vermi, rane e crostacei e talvolta di piccoli serpenti e anche cuccioli della stessa specie. L’anfiuma dalle 2 dita vive in acqua e si avventura sul terreno soltanto quando piove o è molto umido.

Nel periodo degli amori sono le femmine a corteggiare il maschio, e una volta fecondata depongono circa 300 uova che non vengono deposte in acqua ma in una buca nel terreno. L’anfiuma dalle tre dita e più grande della precedente e a colori più chiari soprattutto nel ventre e sul muso.





Argomenti correlati animali :