Tritoni
I Tritoni vivono quasi sempre in acqua. Il genere triturus comprende varie specie presenti sia in Europa che in Asia; nei mesi caldi vivono nell'acqua di stagni e laghetti. Il territorio del comune ha dei colori vistosi, il maschio, nel periodo riproduttivo, assume un colore giallo con delle macchie nere e la coda un colore azzurro vivo sopra e arancio sotto.
La femmina di Tritone a colori meno appariscenti che vanno dal giallino al marrone scuro. L'accoppiamento avviene sulle rive paludose, questa specie si trova in Europa e nell'Asia occidentale. Il territorio italiano è la specie più piccole misura massimo 8 cm e lo si trova nell'Italia meridionale.
Il territorio impalmato vive in Europa centro settentrionale ovvero nella stessa zona del territorio punteggiato. Il territorio crestato è diviso in varie sottospecie e vive in Europa tranne che in Irlanda e nella penisola iberica.
Il Tritone alpino vive in Europa, ha colori vivaci sulla pancia e preferisce i climi freschi.il suo nome è dovuto al fatto che vive sulle Alpi anche se in realtà la sua zona è molto più e comprende Austria, Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica ceca e Slovacchia.
Lo si trova anche nei Pirenei e sugli Appennini. Per alcuni mesi dell'anno vive nelle acque dei laghetti degli stagni montani. Verso la fine della primavera il tritone si sveglia dal suo torpore invernale e migra verso il laghetti; Le larve crescono durante l'estate, e a causa del freddo invernale, si sviluppano soltanto nella stagione successiva.una sottospecie dai colori vivaci vive sulle Alpi Apuane e in Liguria e raggiunge dimensioni notevoli; la specie presente in Toscana invece più piccola ma colori molto più brillanti.
I tritoni sono presenti anche nell'America settentrionale; il t. torosa fa parte del genere taricha ed è simile alle specie europee; vive nelle colline umide della California. Il t. granulosa vive lungo le coste americane che vanno dalla California, cane; hanno una pelle tossica che usano per difendersi dai predatori. Simulano la morte quando capiscono che non c'è via di scampo per trarre in inganno l'aggressore. Il tritone verdognolo vive in Nord America e la sua livrea cambia nel periodo centrale della sua vita. In questo periodo vive sul terreno e assume un colore rosso mattone con macchie chiare.
Il genere cynops è presente nell'estremo oriente e la specie più nota vive in Giappone. Ha una colorazione rosso fuoco nella parte ventrale; si riproducono vicino agli stagni, il maschio depone lo sperma e la femmina lo prende per fecondarsi. Entro pochi giorni essa depone all’incirca 200 uova che si schiudono 20 giorni dopo.la metamorfosi delle larve definisce nel mese di settembre e quindi lasciano l'acqua, raggiungono la maturità sessuale soltanto dopo tre anni.