Pletodontidi

Oltre il 60% degli urodeli fanno parte della famiglia dei Pledontidi ; attualmente se ne conoscono ben 23 generi distribuiti in America settentrionale, America centrale e America meridionale. Soltanto un genere è presente nell'Europa mediterranea; è comune a tutte le specie la mancanza dei polmoni, infatti un respiro non solamente attraverso la via cutanea.

La maggior parte delle specie vive sulla terra e compie lo sviluppo in acqua altre invece vivono in ambiente ipogeo. Il genere hydromantes comprende le specie che vivono sia in California e nel mediterraneo; in Europa questo genere è diviso in due specie: entrambe vivono nelle zone calcaree, dentro le grotte, ma differenza del proteo, esse evitano l'acqua.

Il geotritone italiano vive sulle Alpi marittime francesi e nell'appennino centrale, misura circa 10 cm e ha una livrea color marrone con riflessi chiari. Gradisce gli ambienti umidi anche se non necessita di acqua per riprodursi; la femmina una volta accoppiatasi depone circa 10 uova e vi si acciambella sopra aspettando la schiusa. Questa specie si Ciba di piccoli vertebrati come coleotteri, larve di insetti, crostacei terrestri, insetti adulti e piccoli molluschi mentre i suoi predatori sono serpenti e qualche volta uccelli.

Il geotritone sardo come dice nome vive e sull'isola della Sardegna dentro le grotte; anche il suo si nutre delle stesse prede citate sopra, da ricordare che sono ottimi arrampicatori. Una loro particolarità è data dalla possibilità che hanno di allungare la lingua per vari centimetri, tipo camaleonte, quando cacciano una volta presa la mira separano la lingua catturano la preda grazie liquido vischioso che la ricopre. Questo genere comprende anche tre specie che vivono in California di cui la più famosa è la h. platycephalus che il simile d'aspetto a quelle europee; vive sulle montagne della sierra Nevada e nei parchi nazionali che danno verso il Pacifico. Vive tra le rocce vicino ai torrenti; all'aperto e attiva soprattutto tra primavera autunno, in base all'altezza in cui vive.

Identica di aspetto è la h. shastae che vive in una piccola zona della California; vive nelle zone calcaree e in piccole grotte e all'aperto in zone umide e foreste di conifere. Nei mesi più caldi si nasconde dentro le grotte dove depone le uova.

L’ h.brunus è leggermente diverso in quanto una colorazione bruna e senza macchie, vive nelle stesse zone della precedente; è un abile arrampicatore, vive nelle foreste di conifere e negli ambienti umidi. Le varie specie della famiglia dei pletodontidi sono state riunite in gruppi o sottofamiglia e uno di questi è formato dai desmognatini, che vivono negli Stati Uniti.

I desmognathus hanno una mandibola poco mobile e per aprire la bocca sollevano la parte alta della testa; il d.fuscus è la specie più diffuse nota ed è molto comune nel Nordamerica, vive sia sulle montagne che nelle pianure, misura circa 12 cm e ogni soggetto è colorato in maniera monotona ma comunque diversa da soggetto a soggetto. Ha zampe posteriori molto robuste se paragonata quelle anteriori; in totale se ne contano quattro sottospecie che si distinguono soprattutto dal colore.

Il d. cuscus è un abile arrampicatore, anche se vive soprattutto nascosto sul terreno; quando giunge il periodo degli amori la femmina depone le uova in zone umide. Il d quadramaculatus è la specie più grande e misura circa 20 cm ed è anche considerata la specie più primitiva di tutto il gruppo. È molto forte agile tollera bene anche l'esposizione al sole purché si possa bagnare frequentemente. Vive nascosto sotto i sassi lungo i corsi d'acqua. Al contrario la specie più piccola e la salamandra pigmea che misura al massimo 5 cm; vive sul terreno dei boschi quando c'è la luce mentre quando è buio preferisce arrampicarsi sugli alberi.

La salamandra foca prende il nome in quanto il suo muso ricorda quello di una foca, è una delle prede preferite dei pesci e molti pescatori l'autorizzano come esca.

La sottofamiglia dei pletodontini comprende la maggior parte delle specie della famiglia e riunisce anche le specie dai colori molto brillanti.

Al genere plethodon fa capo un gruppo che vive nelle foreste nordamericane e negli Stati meridionali, dove il clima spesso è caldo e umido, questo gruppo si incontra in qualsiasi stagione. Nelle regioni settentrionali , quando arriva il freddo, si nascondono nel sottosuolo; normalmente sono attivi la notte e, soltanto in caso di pioggia, anche di giorno.

Una delle specie più note è il p.cinereus e prende il suo nome dal colore genere della sua livrea. La salamandra zig-zag a una marchiatura a forma di zig-zag di colore rossa; la salamandra vischiosa misura circa 18 cm a una livrea di colore nero con dei puntini argentei, la sua pelle ha una particolarità: secerne una specie di colla e se, prese in mano, poi risulta difficile togliersi questa sostanza. Vive nelle zone umide e in piccoli burroni.

La salamandra di yonahlossee vive vicino alla città di cui prende il nome e misura circa 18 cm; ha una livrea molto brillante e a parte la testa e la coda che sono di un grigio scuro il resto del corpo è di colore rosso mattone.La salamandra dalle guance rosse e di colore argento con macchie rosse distribuite sulla guancia e dietro l'occhio.; la stessa colorazione è presente anche nella salamandra della Carolina.

La salamandra delle sorgenti può misurare fino a 20 cm, ha un corpo affusolate cilindrico adatto a vivere nell'acqua. La sua livrea varia dal rosso all'arancione; la salamandra cavernicolo del tennessee ha un colore simile ma più pallido e vive nei fiumi sotterranei dei terreni carsici.

La salamandra rossa del Nord ha un bel colore rosso brillante soprattutto nei giovani adulti; è considerata una de le più belle salamandre nordamericane e solitamente vive sotto i sassi vicino alle sorgenti o ai ruscelli mammari negli stagni.

La salamandra verde a una livrea color bruno con macchie verdi; è un abile arrampicatrice e vive sui dirupi rocciosi e umidi o nelle fessure delle rocce.

L’a .lugubris vive sugli alberi, misura circa 8 cm e la sua livrea e di un colore marrone con macchiette gialle; questa specie ha gli arti posteriori con dita adesive, possiede una coda prensile e vive anche in gruppi dentro le cavità dei tronchi.le salamandre gialle vivono tendenzialmente in acqua ma a patto che vi siano pochi pesci, loro temibili nemici.

L’ e. longicaudata è una tra le specie più grandi con i suoi 18 cm, ha una livrea di colore bruno tendente al giallo con macchiette scure; la salamandra delle grotte vive in ambienti bui o semibui e nonostante questo possiede una livrea dai colori molto vivaci; è una bellissima arrampicatrice.

L’e . troglodytes vive nelle acque profonde delle grotte, ha un colore chiaro e occhi ricoperti da squame che ne delimitano la visione; l’e . neotens misura circa 9 cm e vive nel ruscelli e nelle sorgenti. L’ e. nana è la più piccola di tutte misura solo 5 cm e vive in alcuni ruscelli del Texas.

La salamandra cieca conduce vita sotterranea e ha occhi atrofizzati; la larva invece vive nei ruscelli a cielo aperto e ha una livrea di colore scuro e soltanto dopo lo sviluppo con un la vita sotterranea.

Un'altra specie cavernicola è l’ h. wallacei che vive nelle profonde acque freatiche. Il genere batrachoseps vive nel Nordamerica e comprende salamandre sottili e lunghe e che misurano al massimo 5 cm.

Una tra le più tipiche specie è il b. attenuatus che presenta una coda più lunga del resto del corpo e un aspetto simile a un lombrico. Hanno arti ridottissimi, vivono nella California in ambienti umidi quali prati e foreste e sono attive soprattutto quando piove.





Argomenti correlati animali :