Aglossi
L'unica famiglia appartenente al sotto ordine degli aglossi (senza lingua) è quella dei pipidi che comprende circa 15 specie presenti in America meridionale e Africa.
Tutte vivono in acqua e li attraversano tutti i loro stadi.la pipa ha un corpo largo e piatto, possiede quattro arti che finiscono con dita filiformi; la femmina depone le uova sopra il maschio e poi le seconda e le fa scivolare dentro delle tasche presenti nella femmina.
Le uova, così, si sviluppano sul dorso materno e lì rimangono finché nascono i piccoli che comunque rimangono vicino alla mamma per alcuni mesi.
Al contrario di tante altre specie in questa non esiste il cannibalismo. Il xenopo liscio vive in Africa; ha una pelle liscia e scivolosa che viene utilizzata per difendersi dai predatori in quanto li fa risultare difficilmente afferrabili.
Si nutre di vermi, pesci, crostacei e insetti acquatici; hanno una pelle talmente trasparente che permette la vista degli organi interni. In Africa sono presenti anche altre due generi.