Microilidi

Una quarantina di generi divisi in sette sottofamiglia fanno parte della famiglia dei microilidi e che hanno caratteristiche comuni: muso appuntito, corpo tozzo ed arti brevi. La colorazione e spesso monotona e si adegua al territorio dove vivono; queste rane vivono dentro gallerie di altri animali anche se sono capaci di scavarsele da sé.

Si trovano in Africa, Asia, nuova Guinea, America , Madagascar e in parte dell'Australia.Il k. Pulchra vive dell'Asia sudorientale e misura circa 8 cm; si riproduce nelle acque correnti o stagnanti; la riproduzione può avvenire in varie parti dell'anno ed è legata alla pioggia.

Una specie messicana, che vive anche negli Stati Uniti è il h. cuneus ; vive nel sottobosco dove stava delle buche nel terreno per nascondersi. Viene anche chiamata rana pecora in quanto il suono emesso ricorda un belato.

La m carolinensis vive negli Stati Uniti, il maschio, nel periodo degli amori, emette un richiamo e aspetta l'arrivo della femmina nascosto nel proprio rifugio; una volta che la femmina è fecondata depone le uova nell'acqua dove poi crescono.





Argomenti correlati animali :