Discoglossidi
La prima famiglia, che comprende quattro generi che vivono nel vecchio mondo, è quella degli discoglossidi che fanno parte del sotto ordine degli opistoceli.questi generi prendono il nome dalla forma discoidale della lingua che non è estroflettibile;
L’alite ostetrico misura circa 5 cm e lo si può trovare nell'Europa centro occidentale ed è di aspetto simile a un rospetto dal colore bruno.in questa specie il maschio si prende cura dei cuccioli; dopo essersi accoppiati, la femmina depone circa 4° uova che il maschio si avvolge sulle zampe posteriori. Quando si avvicina il momento della schiusa si avvicina ad uno stagno e immergere le uova affinché i girini possono nascere nell'acqua. Il genere bombina è diffuso nel vecchio mondo e i rospi che ne fanno parte sono lunghi circa 4 cm hanno una forma piatta e sono legati all'ambiente acquatico; vengono chiamati ululoni in quanto la notte emettono un richiamo simile ad un ululato.
L’ululone dal ventre giallo a una livrea superiore di colore grigio bruno simile al fango mentre la parte ventrale è di un colore arancio o limone con delle venature bluastre. Quando sono in pericolo si mettono a pancia in su per mostrare questo colore brillante che ha il significato di avvertimento in quanto secernono dalla pelle una sostanza irritante e tossica. Quando sono in pericolo mettono le zampe anteriori sopra gli occhi e mostrano la pancia; questa specie si trova nell'Europa centro meridionale e vive vicino ai ruscelli e stagni.
L’ululone dal ventre rosso ha la pancia di questo colore.L’ululone gigante ha dimensioni più grandi, e vive nella Cina meridionale; il b. orientalis è la specie che ha i colori più vistosi: il dorso è verde con delle macchie mentre la pancia è di colore rosso acceso con venature nere; questa specie vive in Siberia e Cina. Le specie che appartengono al genere discoglossus vivono nel Mediterraneo e sono diversi dai precedenti. Somigliano a rane comuni e vivono nel Mediterraneo e sulle isole.
Il discoglosso sardo vive in Sardegna e Corsica e lo si può trovare vicino ai ruscelli; il giro si sviluppa nelle acque correnti; simile di aspetto è il discoglosso comune e vive lungo le coste francesi e spagnole, in Nordafrica e in Sicilia. Vive negli stessi ambienti del precedente anche se si è adattato meglio alla vicinanza dell'uomo in quanto sfrutta anche le cisterne artificiali. Una sola specie, priva di denti e con la lingua libera, appartiene alla famiglia dei rinofrinidi; il r. dorsalis vive in Guatemala e Messico, scava delle gallerie utilizzando una specie di corna che ha sul dito della zampa posteriore; misura circa 9 cm, ha un colore azzurro, bruno e grigio con delle macchie gialle sul dorso e si nutre di termiti.