Anomoceli

 La famiglia più numerosa del sotto ordine degli anomoceli è quella dei pelobatidi che ingloba molte specie. Riescono a vivere sia nei climi aridi che in altri ambienti.

Il rospo dalla vanga è la specie più nota e vive in Asia occidentale ed in Europa; la sua pelle è sottile liscia e quando riposa si piega formando una specie di sfera che gli permette di non perdere molti liquidi a causa del clima.

Il p. fosco misura circa 5 cm ed ha una livrea di colore grigio tendente all'olivastro, gli occhi hanno una pupilla verticale utile in quanto questi animali sono attivi soprattutto la notte. La particolarità di questa specie è che hanno una specie di vanga sulle zampe posteriori nella parte interna che consente di spostarsi sul terreno e di scavare nel suolo. Dopo aver cacciato, alle prime luci dell'alba, si scava una buca e li trascorre la giornata. Vive nei boschi e nelle brughiere; si riproduce nel mese di aprile ed è questo l'unico mesi in cui lo si vede anche di giorno. La femmina depone fino a 3000 uova che attacca sulle piante palustri, i girini crescono lentamente e possono arrivare a misurare 18 cm. Il p cuscus insubricus vive nella pianura padana e oggi è una specie in estinzione.

Il p. syriacus vive nei Balcani, nell'Asia e in Siria mentre il p. varaldi vive in Marocco.

Il genere scaphiocus vive negli Stati Uniti dove è presente con sei specie; sono simili al genere precedente e vivono in ambienti asciutti caldi e il loro ciclo biologico è dettato dalle piogge periodiche. Tre specie vivono nelle pianure centrali e si sono adattati all'ambiente: quando non piove vivono in fossati nel terreno e soltanto quando piove intensamente escono e si accoppiano deponendo immediatamente le uova; i girini nascono nel giro di poche ore. Le larve si sviluppano velocemente prima che la pozza si prosciughi.

Il genere megophyris vive in Asia ed depone le uova lungo i torrenti, i girini hanno labbra a ventosa che utilizzano per attaccarsi a pietre e piante per evitare di essere trasportati dall'acqua.

La famiglia dei pelotiditi e diversa dalle precedenti: fisiologicamente sono diversi anche se hanno lo stesso costume notturno e la stessa riproduzione acquatica.

Il p. punteggiato vive in Europa e in Italia dove è presente in Liguria Piemonte; misura circa 4 cm e ha un corpo depresso con il muso tondo, arti lunghi e sottile,1 livrea di colore grigio olivastro con delle macchiette verdi e delle strisce lungo il dorso di colore chiaro. Durante il giorno si nasconde dentro delle gallerie ed esce soltanto la notte alla ricerca di cibo costituito da piccoli invertebrati; nei mesi estivi emette un suono che ricorda lo scricchiolio di una scarpa di cuoio. Si riproducono al massimo due volte l'anno; la femmina depone fino a 1500 uova. Il p. del Caucaso vive nei monti di questa regione e anch'esso presenta una pupilla verticale ed è attivo soltanto la notte.





Argomenti correlati animali :