Rospi

I Rospi hanno una varità di forme, che popola tutta la terra è rinchiusa nel sott'ordine dei proceli; la famiglia degli pseudidi comprende due generi che vivono in Sudamerica e che prediligono gli ambienti acquatici.

Il p. paradoxus ha una particolarità: il girino misura anche 25 cm mentre l'adulto raggiunge a malapena i sei. La famiglia dei bufonidi comprende i rospi che sono presenti in tutto il mondo tranne in Australia, Madagascar e in alcune isole della Polinesia hanno corpo tozzo o molto grande, arti corti non adatti al salto, pelle bitorzoluta e asciutta. Ai lati del collo hanno due ghiandole sviluppate che secernono un liquido tossico utilizzato per difendersi.

Il rospo comune vive in Europa, Africa e Asia; ha abitudini notturne ed esce di giorno solo quando è molto umido. Si nutre di piccoli invertebrati quali lombrichi, ragni, coleotteri e larve che cattura tramite la lingua appiccicosa. Durante l'inverno resta nascosto sotto il suolo e soltanto con la primavera ed escono e si dirigono verso stagne larghi dove avviene l'accoppiamento. I maschi attirano le femmine attraverso un richiamo sonoro; essa è solitamente più grande del maschio; una volta copiati la femmina depone circa 7000 uova nell'acqua; il girino impiega fino a cinque anni per raggiungere la maturità sessuale e qualche anno in più per svilupparsi definitivamente. I rospi hanno una vita molto lunga, si calcola che possono superare i trent'anni. I loro predatori naturali sono gufi, poiane e allocchi.

Il rospo smeraldino vive in Europa e Asia e sopporta bene i climi freddi; sono rospi attivi soprattutto la notte e nelle serate umide si riuniscono in grandi gruppi.

Il rospo crociato vive in Europa centro occidentale che possiede una livrea che ha una striscia bianca lungo la linea centrale del dorso.le femmine depongono le uova in un arco di tempo che va da aprile fino a luglio. In Nordamerica è presente il rospo del nord conosciuto anche come rospo delle saline in quanto si riproduce negli stagni ad elevata concentrazione salina.. Il rospo marino vive nell'America centro meridionale misura circa 20 cm; è un grande divoratore di insetti e in alcune zone è stato importato proprio per combattere i parassiti le zanzare.

Il rospo regolare è presente in Africa e preferisce vivere nelle zone asciutte e in quelle umide; sono molto prolifici e la femmina depone circa 24.000 uova l'anno.

Il rospo spinoso vive nell'America meridionale e si distingue per i colori che si differenziano da località a località e da clima a clima; il nettifrinoide viviparo e quello di tonier appartengono al genere nectophrynoides e vivono il primo, nei laghi centro orientali dell'Africa e il secondo nei monti della Guinea. Sono gli unici anuri e si riproducono come i mammiferi: sia la fecondazione che lo sviluppo dell'uovo avviene internamente e la femmina partorisce piccoli già formati.

Una particolarità: la gestazione dura circa nove mesi e in questo periodo la madre pare che non si nutri.





Argomenti correlati animali :