Rane rosse
Nelle rane rosse vengono accumulate in questa specie quelle rane che hanno un colore marroncino; normalmente desiderare non vivono vicino all'acqua che frequenta soltanto per deporre le uova.
La specie più diffuse in Europa è la rana temporaria che vive negli ambienti freschi; è presente sia in Europa che nel circolo polare artico ed inoltre la si trova anche in Asia. In Italia vive sulle montagne alpine. Tra tutte le specie europee e quella che presenta una maggiore varietà di colore che vanno dal nocciola chiaro fino al marrone rossiccio con delle macchie nere.
Nei climi freddi si riproducono alla fine di marzo mentre in alta montagna verso maggio ovvero quando si sciolgono le nevi. Nel periodo riproduttivo si avvicinano ai laghetti dove depongono le uova che possono arrivare fino a 4000 per femmina; le larve escono circa un mese dopo. Perché avvenga uno sviluppo rapido e necessario che la temperatura rispetti determinati parametri altrimenti lo sviluppo viene ritardato. Questa rana si nutre di insetti, ragni, piccoli molluschi e spesso anche dei propri girini.
La rana agile è diffusa in Europa, ha una livrea simile alla rara precedente; vive nei vigneti, nei boschi a suolo sabbioso e sulla riviera. Depone le uova in primavera nelle acque dei laghi.
La rana di lataste è simile alla precedente e vive nell'Italia settentrionale lungo le pianure o in prima collina. Vive nei boschi a latifoglie e in molte zone le due specie convivono nello stesso ambiente senza però venire mai a contatto. In queste due specie, al contrario di altre, non esiste il cannibalismo. Entrambe sono attive di notte; quest'ultima ha un colore violaceo sulla gola e sul petto simile a una rana che vive nei Balcani ed ad un'altra che vive in Spagna e Portogallo.
Molte rane rosse vivono nel continente nordamericano; sono simili sia di aspetto che di comportamento a quelle europee e asiatiche.
La rana Aurora vive nelle coste del Pacifico in ambienti umidi e nei boschi.anche nel continente africano il genere rana conta diverse specie; la r. mascariensis vive a sud del Sahara nelle paludi che si formano dopo le piogge e anche sulle rive dei fiumi.
La rana golia è la più grande della famiglia e misura circa 40 cm ed ha un corpo tozzo e poco agile infatti non compie che brevi salti.
La rana pelosa vive in Africa e si chiama così perché ha una specie di pelo sulle zampe e lungo i fianchi dei maschi soprattutto nel periodo riproduttivo. Tre specie vivono nelle isole seichelles e si riuniscono nella sottofamiglia dei sooglossinae; la più nota è la s. seychellensis che vive nelle zone montuose umide di quest'isola; la femmina depone le uova in luoghi umidi che restano sorvegliate dal maschio; appena nate le larve raggiungono il corpo paterno e si arrampicano sulla schiena; a questo punto il maschio secerne un liquido appiccicoso in modo che le larve non possano cadere.
In Sudamerica vivono diverse specie tutte con colori brillanti e appartengono al genere dendrobates e phyllobates; sono rane colorate di un rosso molto vivo con delle macchie nere e sono molto piccole, alcune invece presentano una colorazione nera con macchie blu; queste colorazioni servono ad avvertimento in quanto queste rane secernono una sostanza molto tossica che scoraggia i predatori.
Gli indigeni del luogo utilizzano questa sostanza per bagnare le frecce e cacciare le loro prede. Nel primo genere le uova vengono portate sul dorso del maschio e si staccano solamente quando il padre le immerge nell'acqua.
Sempre del primo genere ci sono specie in cui i maschi lottano fra loro prima di deporre le uova, ma ciò non viene fatto con lo scopo di uccidere il rivale ma solo per stabilire chi sarà il padrone di quel pezzo di terra.