Raganelle
Le raganelle fanno parte della famiglia degli ilidi; si caratterizzano in quanto possiedono dei dischi adesivi posti sulle dita. Questa famiglie presente in America, in Europa, Australia mentre manca in Africa e nell'Asia tropicale.
Il genere hyla è quello che possiede più specie ed è più diffuso nel mondo; in Europa è presente con la raganella, nel mediterraneo con la raganella del Mediterraneo, in America con la raganella del pacifico. La raganella del canyon vive tra le rocce vicino ai fiumi e la sua livrea ha un colore simile alle rocce e gli permettono un mimetismo perfetto.
La raganella grigia vive negli Stati Uniti centrali. La raganella fabbro vive tra Brasile Argentina, la femmina depone le uova ad negli stagni e le protegge costruendo una specie di bacino artificiale lungo le rive. Questo bacino serve ad isolare le uova dai possibili predatori ovvero i pesci.
In Sudamerica vive la rana nastroteca dal marsupio; la femmina di questa specie possiede una specie di marsupio che viene riempito, dopo la fecondazione, dalle uova che possono arrivare fino a 200. Una volta sviluppate le larve escono da questa tasca aiutate dalla madre. Anche un'altra specie brasiliana si comporta allo stesso modo, la f. goeldii misura circa 5 cm e la femmina depone circa 25 uova che rimangono con la madre finché non si sviluppano.