Leptodattilidi

La famiglia dei Leptodattilidi è presente nell'America centro meridionale, in Australia e in Africa (un solo genere). Il leptodattilo dalle cinque dita vive in Sudamerica e misura circa 21 cm e di aspetto è simile alla rana toro. Nel periodo degli amori assumono dei colori molto brillanti. Il pollo di montagna vive nelle Antille e gli indigeni lo utilizzano come fonte alimentare. Le femmine della rana dalle corna una volta deposto le uova, le controllano e le difendono fino alla schiusa.

La e. unistrigatus è una specie che si trova in Colombia e Bolivia e conduce vita arboricola. Il p. bibroni vive in Cile Argentina, ha medie dimensioni e una livrea colore verde, marrone e grigio maculato. La pelle è molto verrucosa; la femmina depone le uova in zone umide ma prive d'acqua e queste ultime cominciano sviluppo soltanto con l'arrivo delle piogge; per difendersi dai predatori la natura le ha dotate di una colorazione che simulano due grandi occhi.

Il genere cerathopyris vive in Sudamerica nelle zone boscose umide e le specie che appartengono a questo genere hanno un aspetto molto buffo in quanto hanno delle escrescenze sopra gli occhi simili a vere corna.

La c. ornata resta mimetizzata tra il fogliame e quando passa una possibile preda spicca un salto e la ingoia con la grande bocca. Solitamente si Ciba di uccelli, lucertole e roditori. Sono aggressive anche verso l'uomo anche se non sono pericolose .

La c. cornuta ha un aspetto brutto, raggiunge 20 cm di lunghezza e quasi altrettanto di larghezza. Il genere telmatobius vive sulle Ande e le specie che ne fanno parte sono tendenzialmente acquatiche.

La t. marmoratus è di notevole dimensione e vive nelle acque del lago titicaca. Il genere rhinoderma comprende varie specie tra cui la più nota è la r. darwini scoperta dal padre dell'evoluzionismo; la femmina depone le uova sul terreno umido che vengono sorvegliate dal maschio; quando arrivano a uno stadio avanzato di sviluppo esso le afferra e le nasconde nella sacca vocale dove finiscono lo sviluppo; soltanto alla fine dello sviluppo il maschio apre bocca e consente alle larve di uscire.

Il sotto ordine dei proceli viene chiuso dalla famiglia dei centrolenidi che vivono tra Messico e Brasile. Sono renette di piccole dimensioni e che vivono sugli alberi.





Argomenti correlati animali :