Alimentazione rettili
L' alimentazione dei rettili è molto varia. I rettili possono essere onnivori e fitofagi ma la maggior parte è carnivora; hanno diete varie oppure specializzate.
Le lucertole si cibano di insetti ma anche di piccoli animali; l'orbettino si ciba di vermi e molluschi; il moloch si Ciba di formiche e ogni pasto può raggiungere i 1500 esemplari mangiati.
L'iguana marina si nutre di alghe che raccoglie lungo le coste; i varani sono abili predatori e si cibano anche di carogne. I serpenti sono temibili predatori ma si cibano anche di uova che ingoiano per intero e raramente si cibano anche di frutti.
La dieta può variare in base alle stagioni; cosa fondamentale è che la preda si arriva. I sauri utilizzano la vista per cacciare mentre i serpenti le tartarughe utilizzano l'olfatto. I serpenti solitamente non hanno una buona vista tranne una specie che ce l'ha ottima.
La cattura avviene in vari modi: i sauri vanno alla ricerca della preda e non l'aspetta immobile; la caccia utilizzata da serpenti e coccodrilli e qualche tartaruga e quella dell'attesa.
Il camaleonte utilizza la lingua per cacciare mentre se ne sta immobile e con gli occhi,1 indipendente dall'altro, scruta lo spazio circostante. Se un animale si posa nelle vicinanze il camaleonte prende la mira e letteralmente spara la lingua contro la vittima.
I rettili solitamente ingollano il cibo è non lo masticano ; le tartarughe grazie al loro becco tagliente riescono a spezzettare il cibo anche aiutandosi con le zampe armate di unghie robuste. I serpenti dopo aver ucciso la preda la ingoiano partendo dalla testa per evitare difficoltà di discesa verso lo stomaco.
La digestione è influenzata dal clima e più la temperatura si allontana da quella ottimale più sarà il tempo impiegato per digerire. Nei climi temperati l'alimentazione avviene nei mesi caldi mentre nei mesi più freschi i rettili vivono in una specie di ibernazione.
Nella vipera aspis il cibo necessario per il suo sostentamento è pari al 6% del suo peso assunto ogni settimana. Ciò comporta l'eliminazione di almeno 200 micro mammiferi da parte di questa vipera che svolge un ottimo controllo sulla proliferazione dei topi.