Organi di senso

Udito dei Rettili.
L ’orecchio,nei pesci e negli anfibi, regola l’equilibrio; i suoni arrivano al timpano che li trasmette all’orecchio interno tramite un ossicino chiamato columella(in alcuni rettili ha un piccolo muscolo ammortizzatore per ridurre i suoni troppo alti).

Un vero e proprio orecchio esterno non esiste,ma è presente una specie di membrana timpanica. Si pensa che questi animali non sentano i suoni ma percepiscano le vibrazioni. Un organo di senso tipico di boidi e crotalidi sono le fossette labiali che possono variare disposizione e numero in base alla specie ma che comunque si trovano sempre sulla punta del muso.

Nei crotalidi ce ne sono 2 e sono usate anche come termorecettori che permettono al serpente di localizzare animali a sangue caldo.

Olfatto dei Rettili.
Il naso funge da recettore di odori e respiratore ed è diverso in base ai vari gruppi di rettili. L’olfatto,in molti rettili,è completato dall’organo di Jacobson che manca in tartarughe e coccodrilli. Negli squamati è la lingua a catturare gli odori;l’organo di Jacobson funziona anche da igrometro,ovvero legge l’umidità dell’aria.

Vista dei Rettili.
l’occhio è simile a quello degli altri vertebrati ma in più possiede una cartilagine e piccole ossa che però mancano nei serpenti. Nella messa a fuoco i muscoli ciliari schiacciano il bulbo facendolo diventare sferico. L’occhio del serpente è come una macchina fotografica:mette a fuoco spostando o in indietro o in avanti la pupilla . La forma della pupilla indica anche lo stile di vita:quella tonda è posseduta da animali diurni,mentre quella verticale da animali notturni.

Sono difesi da palpebre e a volte da una membrana nittitante mentre nei serpenti e in altri sauri le palpebre si sono fuse diventando trasparenti . I sauri hanno una buona vista come anche le tartarughe mentre serpenti e coccodrilli vedono poco e percepiscono solo il bianco e il nero.





Argomenti correlati animali :