Coccodrilli
Gli arcosauri vissero milioni di anni fa e oggi sono rappresentati dai coccodrilli. I coccodrilli, in confronto agli altri rettili si sono adattati maniera unica: in realtà, sembrerà strano, ma hanno più cose simili con gli uccelli di quanto non si possa sospettare. L'intera famiglia ha scelto la vita anfibia.
Solitamente la loro grandezza varia dal mettere mezzo fino ad toccare i 10, hanno un corpo massiccio e piatto, zampe corte robuste e coda compresa i lati. Grosse placche ricoprono il corpo e la loro forma e la loro disposizione permette il riconoscimento delle diverse specie. Hanno mascelle molto lunghe e piene di denti; hanno un doppio palato e tutte le vertebre sono munite di costole.
Il cervello dei coccodrilli è maggiormente sviluppato se paragonato ad altri rettili, i polmoni riescono ad immagazzinare molta aria, il cuore e diviso in quattro camere che permettono al sangue arterioso e a quello venoso di non mescolarsi .
Le zampe presentano cinque dita anteriormente e quattro posteriormente, si muovono verticalmente. Sul terreno sono lenti goffi ma se necessario sanno anche correre; vivono nell'acqua: preferiscono gli ambienti paludose si, i fiumi, i laghi e talvolta il mare. Entrambe le zampe sono palmate che gli consentono una propulsione nell'acqua molto potente.hanno muso tondo e le narici, gli occhi e le orecchie sono collocati sulla parte superiore del cranio che gli permettono di poter tenere sotto controllo l'ambiente circostante pur rimanendo sommerso.due valvole chiudono le narici e l'organo olfattivo evitando così che si riempiono d'acqua.
I coccodrilli hanno una pupilla e ellittica verticale adatta alla vita notturna; questi rettili sono gli unici ad avere un orecchio esterno. Un grosso coccodrillo riesce a stare sott'acqua anche per 45 min; nello stomaco dei coccodrilli spesso sono presenti delle pietre e molti studiosi pensano che li utilizzano come zavorra; le femmine depongono le uova i nidi scavati nella terra o in mezzo alla vegetazione.
I coccodrilli si nutrono di crostacei, mammiferi, pesci, uccelli e anche carogne. Quando caccia e il coccodrillo resta nascosto sott'acqua e appena la preda gli attirò con un rapido scatto aprire le mascelle e le serra sulla vittima trascinandola sul fondo e uccidendola spesso per annegamento.
Solitamente i coccodrilli che possiedono un muso lungo si cibano di pesci mentre quelli che hanno il muso più corto di mammiferi uccelli; non riescono a masticare, infatti, quando catturano una preda la ingollano a prezzi molto grossi. La notte solitamente restano in acqua mentre la mattina cedono alla riva per prendere il sole restando immobili anche per ore.
Quando si surriscaldano aprono le fauci per aumentare l'eliminazione del calore; alcune specie di pesci e di uccelli sono considerati i dentisti dei coccodrilli in quanto entrano nella loro bocca e gli puliscono i denti senza che il coccodrillo climatici. Nelle regioni dove il clima è troppo freddo o troppo caldo i coccodrilli scavano delle tane, anche a livello dell'acqua, dove restano per riposare e per mangiare le prede con calma.
I coccodrilli sono presenti tutte le zone tropicali tranne che in una piccola zona sudamericana, vivono in acque dolci tranne una specie che vive in Australia e che preferisce le acque salate. Esiste un solo ordine e un unico sotto ordine di cui fanno parte due famiglie:crocolidi e gavialidi.