Strolaghe
Le strolaghe fanno parte della famiglia dei gaviidi. Ne esiste un solo genere con 4 specie che vivono nell’emisfero settentrionale ed hanno abitudini acquatiche . Hanno un corpo robusto e grande,becco appuntito e dita anteriori palmate;le ali sono appuntite e piccole e la coda è corta e sviluppata. Sono abili nuotatrici e da adulte acquistano un piumaggio bianco e nero. Le piume sono morbide solo sul capo e sul collo mentre nel resto del corpo sono dure. I piccoli appena nati hanno già le piume che vengono mutate nel giro di poche settimane.
Quando si riproducono le strolaghe si dirigono in fiumi,laghi o stagni mentre d’inverno amano frequentare le zone costiere. Sono abili tuffatrici e riescono a nuotare lasciando solo la testa fuori dall’acqua. Questi uccelli sono tendenzialmente solitari e solo nella stagione degli amori vivono in coppia. Camminano molto goffamente;le capacità muscolari,circolatorie e scheletriche permettono a questo uccello di spostarsi sott’acqua anche per centinaia di metri.
L’aspetto del nido rispecchia l’ambiente in cui si trova:può essere una semplice buca come una vera e propria costruzione nascosta tra le canne. Le uova sono di colore quasi nero e generalmente ne sono 2 ;la schiusa avviene dopo circa 1mese ed entrambi i genitori provvedono alla cura. I piccoli sono nidifughi e crescono abbastanza rapidamente;da piccoli hanno l’abitudine di farsi trasportare sul dorso dai genitori.