Ciconiiformi
Tirabusi
Sia i tarabusini che i tarabusi sono distribuiti in varie parti del globo: in Europa(2 specie), in africa(3), in Asia (6), in australasia(3) in america meridionale(3) e settentrionale(2). Tra i tarabusi la specie più presente è il tarabuso eurasiatico mentre tra i tarabusini è il tarabusino europeo. Le 4 specie che formano i botaurus hanno abitudini ed aspetto simili. Un’altra superspecie,come la precedente, è costituita da 4 specie di tarabusini. I tarabusi emettono tra i suoni più sgradevoli e potenti del mondo animale(udibile anche a 6 km di distanza).
L’uccello martello
L’uccello martello è l’unico rappresentante della famiglia degli scopidi;ha corporatura media, zampe e becco corto ma coda e ali molto lunghe. Possiede una grossa cresta sul capo ed è ad essa che deve il suo nome. Questo uccello vive in africa tra paludi e mangrovie e ama passare il tempo sulle schiene degli ippopotami. Sono attivi soprattutto la notte e costruiscono enormi nidi tra gli alberi dove depongono tra le 3 e le 6 uova.
Questo uccello è l’unica specie appartenente alla famiglia dei balenicipitidi. Misura circa 110 cm e possiede un’enorme becco simile ad una scarpa; Vive in coppie nelle paludi africane, non ama il rumore ed è poco gregaria. Costruisce il nido sul terreno e vi depongono 1-2 uova. Si nutre di pesci.
Ibis.
Gli ibis misurano fino a 78 cm,hanno zampe lunghe e becco sottile e curvo. Il piumaggio normalmente è bianco anche se non mancano delle variazioni. Sono uccelli chiassosi e amano vivere nelle zone umide vicino ai corsi d’acqua. La nidificazione avviene in colonie e ogni femmina depone dalle 3 alle 4 uova. Ventisei specie formano la famiglia dei treschiornitini. La specie più famosa è l’ibis sacro,il famoso uccello venerato dagli egizi e che vive anche in Africa e in Madagascar. Altri tipi vivono:ibis delle Molucche(Indonesia ed Australia),ibis dal collo spinoso(Australia),l’ibis verde,macchiato e l’hagedash(tutti in Africa),l’ibis caruncolato(Etiopia),l’ibis eremita(viveva in Europa ma ormai si è estinto). Quest’ultimo ibis è però presente in Africa e Medioriente. L’ibis gigante vive in Indovina,quello giapponese in Giappone e quello nero in India;in America meridionale vi sono l’ibis rosso,bianco,caienna,collofulvo.Gli unici ibis cosmopoliti sono i mignattai.
Spatole.
La sottofamiglia delle spatole è composta da 5 specie;questi uccelli hanno becco lungo,piatto e che termina con una specie di spatola;4 specie hanno un piumaggio bianco e una rosa acceso. Questi uccelli vivono soprattutto nella zona tropicale ed amano l’acqua. Si nutrono di pesci,crostacei ed insetti che catturano muovendo a pendolo il becco nell’acqua. Sono uccelli coloniali e nidificano in tutti i posti;le femmine depongono 4 uova. Sono uccelli rumorosi. La spatola comune nidifica in Europa,Africa ed Asia mentre la spatola africana è diffusa nel Sahara. La spatola minore vive in estremo Oriente mentre quelle beccogiallo e reale in Australia.