Tartarughe
I criptoridi riescono a ripiegare il collo a S in verticale e si caratterizzano per avere le vertebre cervicali senza apofisi traverse e piastrone privo di mesoplastra. Quasi tutte le tartarughe viventi vengono comprese e sono distribuite in quasi tutti i continenti del mondo; si dividono in cinque super famiglie:
- testudinoidea,
- chelonioidea,
- dermochelyoidea,
- carettocheloydea
- e trionicoidea.
La prima super famiglia comprende cinque famiglie sia acquatiche che terrestri; hanno guscio completo e le zampe non sono palette natatorie. Il solo genere della famiglia dei dermatemididi vive nei fiumi messicani e del Guatemala.
Il piastrone ed il carapace sono saldati tra loro; la corazza e depressa e il corpo ne viene completamente protetto; una membrana unisce le dite agevolando il nuoto; raramente abbandona l'ambiente acquatico è molto del tempo trascorso in acqua e dedicato alla ricerca di vegetali di cui si nutre. Raramente emerge per respirare e l'ossigeno viene assunto in massima parte per via cutanea. Depone, in una piccola buca nei pressi dell'acqua, circa una ventina uova. I suoi peggiori nemici sono l'uomo e la lontra in quanto le sue carni sono considerate prelibatezze.
Le piccole tartarughe acquatiche che vivono nell'America è tra stagne corsi d'acqua formano la famiglia dei kinosternidi . Il piastrone il carapace sono uniti; nelle zone fredde le uova deposte passano un tempo in ibernazione, ciò avviene per dare la possibilità i piccoli di nascere verso la primavera. Alla prima sottofamiglia appartengono i generi kinosternon e strenotherus; hanno un grande piastrone articolato che permette una chiusura perfetta del guscio.
Il primo genere raggruppa al in circa 15 specie note come tartarughe del fango e che hanno corazza depressa, zampe palmate con forti unghie. Vivono nel sud America e il loro habitat sono le acque salmastre e le acque stagnanti. Al secondo genere fanno parte tre specie note come tartarughe muschiate; hanno un piastrone ridotto e le due parti del guscio sono separate da una zona di pelle flessibile. Sono presenti nel Nordamerica, e sono molto piccole visto che misurano circa 12 cm; vivono quasi sempre nell'acqua che lasciano solo per andare a deporre le uova; gradisce gli stagni e i fiumi pacati ricche di vegetazione di cui si nutre insieme a resti di animali, ogni tanto le femmine depongono le uova nello stesso nido.alla sottofamigliastaurotypinae appartengono due generi e tre specie.
Il genere claudios augustatus vive tra Messico e Honduras e da un carapace con tre catene, piastrone non articolato e ridotto; le zampe sono muscolose e la testa è molto grande.
Anche le due specie del genere staurothyus hanno lo stesso carapace, sono grandi, hanno coda sottile e corta così come le zampe e vivono nell'America centrale.