Tartarughe marine
Le tartarughe marine son testutinadi che vivono nell'acqua. Hanno carapace ridotto, zampe a forma di pinna che gli permettono di essere molto veloci in acqua. Molte specie effettuano migrazioni per raggiungere i luoghi adatti alla deposizione delle uova.
Il periodo degli amori cade in circo ogni tre anni e le uova vengono depositate più volte in una stagione. Sulla terra sono molto lente mentre in acqua sono agilissime. Purtroppo oggi queste tartarughe sono in forte pericolo di estinzione a causa della caccia e della raccolta delle nuove da parte dell'uomo. Il gruppo è composto da due super famiglie con due famiglie cinque generi in totale. I componenti della superfamiglia chelonioidea hanno un carapace piatto, non ossificato completamente con l'estremità delle costole lasciate libere; gli arti anteriori hanno un paio di unghie che servono come propulsori mentre quelle posteriori come timone. Vivono in acqua e ne escono solo per deporre le uova o per termoregolarsi.preferiscono le acque tropicali e a volte giungono fino al Mediterraneo.
La famiglia è formata da quattro generi; la tartaruga verde, nota per la bontà delle sue carni, Può toccare i 140 cm di lunghezza e vive lungo le coste dove la vegetazione ricca.il guscio e di colore olivastro ma il suo nome è dovuto al colore del suo grasso. Arriva a pesare anche 450 chili ed il maschio si differenzia dalla femmina in quanto alla coda più spesse lunga.
Il periodo riproduttivo inizia trent'anni e in quel periodo avvengono migrazioni molto lunghe che portano le femmine sulle spiagge per depositare le uova. La tartaruga comune è, del secondo genere della famiglia chelonidi, l'unica specie. È presente in tutti i mari ed è in grado di resistere alle basse temperature; il maschio ha una coda più grossa e le unghie più lunghe che gli permettono una migliore presa durante l'accoppiamento; supera i 100 chili di peso ed il metro di lunghezza.
È la più nota delle tartarughe che vivono nel Mediterraneo; anch'essa compie migrazioni di gruppo anche se più piccole della tartaruga verde e le femmine depongono circa 200 uova stagione; si Ciba di crostacei, molluschi e qualche volta pesci. La sola specie e.imbricata appartiene al genere eretmochelys ed è, con i suoi 90 cm di lunghezza,1 delle tartarughe più piccole della famiglia. Vive in climi caldi e nelle aree tropicali ma non è presente sulle coste africane.
Sono note due sottospecie di cui una vivente nell'oceano Atlantico e l'altra nell'oceano Pacifico ed indiano. Si cibano di molluschi, pesci e meduse. È molto ricercata perché utilizzata per produrre oggetti di valore anche se, per fortuna, oggi ciò è vietato. Il genere lephidochelys a due specie di cui una Nord atlantica e l'altra indo pacifica. Si può confondere con la tartaruga carretta è un metodo per riconoscerle è quello di battere le mani sul carapace: se il suono è vivo siamo di fronte alla specie carretta mentre se è morto si amori fronte alla specie in questione. Questa specie è la più piccola delle tartarughe marine. Della seconda superfamiglia delle tartarughe marine appartiene alla famiglia dei dermochelidi .
La tartaruga liuto è la più grande al mondo, raggiunge i 2 m di lunghezza e i 600 chili di peso. Vive nell'acqua e il suo habitat e pelagico; passa la sua vita in alto mare e raramente, solo per deporre le uova, si avvicina alla costa. Il guscio non è corneo, il becco ricurvo e potente, le zampe anteriori sono grandi e quelle posteriori sono unite tra loro grazie una membrana che include anche la coda; il carapace a sette catene ed il piastrone cinque. Si Ciba di pesci, in vertebrati e qualche volta vegetali; è un animale solitario che vive nei caldi oceani e raramente si può incontrare anche nel mediterraneo. È un abile nuotatrice e se disturbata può mordere; solitamente depone circa 100 uova in buche scavate nelle spiagge sudafricane, australiane e centroamericane, ma spesso molte di queste uova sono infeconde.soltanto tre piccoli su 1000 riescono a diventare adulti.
E in totale esistono due sottospecie una atlantica e una pacifica. La superfamiglia carrettochelyoidea ha una sola famiglia,1 solo genere una sola specie, la carrettochelys insculpta. Questa tartaruga è presente della nuova Guinea, ha il cranio corto, ed il muso ha una specie di proboscide corta. E priva di rivestimento corneo ed è ricoperta da una pelle molle; le zampe sono formate da pinne. Vive nei fiumi salmastri della nuova Guinea e dell'Australia settentrionale e vive praticamente sempre in acqua da dove esce solo per deporre le uova. La famiglia trionichidi costituisce un'intera superfamiglia e comprende 25 specie e sette generi. Di queste quattro sono nordamericane sei africane e il restante asiatiche. Hanno muso allungato simile a una proboscide ed il becco ha delle labbra carnose, il carapace ed il piastrone non hanno lo strato corneo ma una morbida pelle.
Le zampe sono robuste, piatte e munite di tre unghie; il collo è lungo e gli permette di arrivare con la testa sopra il carapace. Respirano cutaneamente , sono aggressive e molto agile e non temono l'uomo. Il più primitivo de i trionichidi è il genere lyssemis : l'unica specie è la sola che ha dei resti di piastre marginali comunque ridotte. Vive in India.Del genere cycloderma fanno parte due specie entrambe viventi negli stagni del lago tanganica, in Africa; e di indole timida e si è spaventato si richiude il guscio.Cycloderma aubryi vive nel Congo; i giovani hanno sul carapace delle strisce scure.
Sia questa specie che quella dei pelosius vivono nelle foreste africane. Anche il genere cyclanorbis è diviso in due specie presenti in Africa; la prima vive nel Sudan e nella Nigeria ed è lunga fino a 50 cm mentre la seconda vive nel Senegal e nel Sudan ed è più piccola. La chiara indica vive tra Indocina e Pakistan, è molto grande e può arrivare fino ad 1 m di lunghezza; alla testa piccola, il collo largo il lungo, occhi separati molto piccoli e in queste zone considerato un animale sacro. La specie dogana vive negli stessi ambienti ed in più nelle Filippine, in sumatra e nel Borneo ed è lunga circa 30 cm.
La specie p.birbroni vive nelle acque del sud est asiatico e misura 120 cm di lunghezza. Il genere tryonix è il più ricco di specie: quattro in America,10 in Asia ed una in Africa. La t.spiniferus vive nel nord America e il suo nome deriva dal fatto che il carapace è ricoperto da numerosi tubercoli. La femmina è più grande del maschio ed anche i colori si differenziano; vive nei fiumi e qualche volta nel anni dove vi è presente un fondale fangoso o sabbioso. Si accoppiano nei mesi estivi e la femmina depone circa 20 uova in un fosso che viene poi ricoperto dalla sabbia.