Alligatori

Una sottofamiglia dei coccodrilli sono gli alligatori è presente con quattro generi e sette specie nel nuovo mondo mentre un assordante presenti in Asia. Il genere alligator si divide in due specie: l'alligatore cinese e l'alligatore del misissipi.

L' alligatore cinese è presente lungo il fiume kiang e non supera mai 2 m di lunghezza. L' alligatore del misissipi e il coccodrillo più noto del nuovo mondo; fino a qualche decennio fa popolava molti fiumi e laghi degli Stati Uniti ma oggi, purtroppo, la specie è diminuita di molto. Lungo 4 m, passa le giornate lungo le rive a riposare e prendere il sole è soltanto quando scende la sera torni in acqua e inizia cacciare qualsiasi preda gli capiti a tiro e ogni tanto attacca che l'uomo.

La stagione riproduttiva comincia ad aprile con i maschi emettono dei suoni che possono essere sentiti anche a lunga distanza. Questi alligatori hanno una sorta di gerarchia dove il maschio dominante ha un territorio in cui a nessun altro maschio permesso entrare. Anche le femmine hanno una gerarchia, dove la femmina dominante ha il diritto di scegliere il territorio migliore dove deporre le uova.

Una volta deposto le uova la femmina le ricopre allontanandosi ma non di molto. Le specie del genere caiman sono presenti in America centrale meridionale; sono rappresentate da due coccodrilli entrambe di piccole dimensioni in quanto non superano i 2 m. L'unico predatore dei che i mari sudamericani e l'anaconda. Il caimano sclerops alla particolarità di riuscire a cambiare colore passando dal chiaro allo scuro e viceversa. Il m niger vive in Sudamerica, è lungo circa 4 m ed è formano le note specie considerata pericolosa anche per l'uomo. Sempre in Sudamerica si possono trovare due specie appartenenti al genere paleosuchus.





Argomenti correlati animali :