Crocodilidi
La famiglia dei crocodilidi si distingue dall'altra in quanto i suoi rappresentanti hanno la lunghezza del muso non più lunga di tre volte la sua larghezza la base. Hanno zampe più forti e corpo più massiccio.
Sono divisi in due sottofamiglia che si distinguono per la dentatura: in quella crocodilinae è visibile anche bocca chiusa e che dal coccodrillo il tipico aspetto ghignante, mentre nella famiglia degli alligatori non sono tanto visibili.
La prima sottofamiglia si può trovare in Australia, America, Asia e Africa, ha un muso lungo e si divide in tre generi e 13 specie. Del genere crocodylus fanno parte 11 specie presenti in America, Africa, Australia e Asia. Si dividono in due gruppi, quelli col muso lungo e stretto e altri col muso più corto e triangolare. Del primo gruppo fanno parte il coccodrillo acuto, che vive nell'America, il coccodrillo intermedius che vive in Amazzonia, il coccodrillo cataphractus che vive in Africa ed infine il coccodrillo jhonsoni che vive in Australia.
Nel secondo gruppo fanno parte altre sette specie. Il coccodrillo acuto Potocari 7 m di lunghezza, abita le paludi e i fiumi ed è attivo soprattutto la notte. Nel periodo degli amori i maschi lottano furiosamente per difendere il territorio e il diritto all'accoppiamento. Le femmine depositano le uova nei nidi scavati nel terreno; normalmente vengono deposte dalle 20 alle 60 uova che si schiudono circa tre mesi dopo. Una volta nati la femmina li trasporta con la bocca in acqua e rimane lì a fargli la guardia. Il coccodrillo catafratto possiede un muso più lungo e sottile e misura circa 4 m; vive in Africa lungo i fiumi ricche di vegetazione e si nutre di pesci.
Il c. porosus è considerato il coccodrillo più grande in assoluto e raggiunge 7 m di lunghezza e qualche esemplare arrivato carne 10. Vivono negli estuari dei fiumi e qualche volta si allontanano in mare aperto. Sono distribuiti tra le coste australiane, le coste indiane e le coste cinesi. Si cibano di qualsiasi animale gli capiti a tiro. Le femmine, quando devono deporre le uova risalgono i fiumi in cerca di una spiaggia adatta a costruire il nido. Prima e dopo la schiusa la femmina rimane vicino ai piccoli per difenderli dagli aggressori.
l coccodrillo marino è un abile nuotatore e vive nelle acque salmastre salate delle coste. E tre coccodrilli considerati pericolosi per l'uomo che non esita ad attaccare.
Il coccodrillo del Nilo e forse il coccodrillo più noto è un tempo era diffuso in altri che nel Madagascar lungo i fiumi e nel delta del Nilo. Anche questo coccodrillo può diventare pericoloso per l'uomo. Il coccodrillo non hanno è lungo circa 1 m e mezzo a un muso corto e largo e vive nelle foreste africane e non ama molto l'acqua.
Il tomistoma spesso scambiato per un gaviale dato che ha un muso molto lunghe sottile, vive nella regione indo malese in acque dolci e misura circa 4 m e mezzo.