Fenicotteri

 

I fenicotteri sono uccelli gregari e coloniali. Dei circa 6 milioni di fenicotteri viventi oltre 3\4 sono rappresentati dal fenicottero minore mentre la specie più rara è il fenicottero di James. I fenicotteri vivono nelle lagune e nei laghi salati e si procurano il cibo scavando con il becco nella melma. Normalmente il nutrimento è costituito da alghe e piccoli crostacei. Il becco anche se simile permette di distinguere le varie specie e solo quello del fenicottero comune si discosta dagli altri. La sua dieta comprende,oltre ad alghe e crostacei,anche piccoli molluschi.

Il fenicottero rosa utilizza il becco per cacciare il cibo; in pratica grazie alla conformazione del becco setaccia il fondo delle acque basse filtrando il cibo da acqua e melma. I fenicotteri sono uccelli gregari e nidificano in colonie immense. Costruiscono il nido con fango e alghe e le femmine normalmente depongono un nuovo. I piccoli nascono dopo circa un mese e appena nati hanno il becco normale e le zampe gonfie e soltanto dopo pochi giorni già sono in grado di avventurarsi nell'acqua sempre però sorvegliati dagli adulti. Il becco rimane dritto fino a circa due mesi e mezzo ed in questo periodo sono i genitori a nutrirlo in quanto il piccolo non è ancora capace di filtrare le prede. Il piumaggio definitivo subentra dopo circa un anno anche se il colore rosa diventa più intenso man mano che passano gli anni. I fenicotteri sono monogami ed hanno un rapporto molto forte e quei pochi uccelli solitari lo sono perché probabilmente hanno perso la compagna/o.

I genitori difendono strenuamente il proprio nido; i corteggiamenti avvengono in gruppo tramite rumorose vocalizzazioni che continuano anche dopo il periodo riproduttivo. Esiste però anche un corteggiamento individuale che viene fatto al di fuori del gruppo e che ha come scopo principale proprio l'accoppiamento. Quando sono in gruppo i fenicotteri emettono un suono simile a quello dello mentre gli individui solitari tendono a non emettere nessun suono. Una particolarità: in una colonia di fenicotteri basta che un membro soltanto venga disturbato nell'attività riproduttiva che ciò si ripercuote all'intero gruppo bloccando la riproduzione. Da pochi anni si è riuscito ad allevare in cattività una specie di fenicottero.





Argomenti correlati animali :