Rondoni
Questa famiglia e divisi in 17 generi e 70 specie diffuse in quasi tutte le parti del mondo. Il rondone comune è la specie sicuramente più nota; in Italia questi uccelli arrivano in primavera e ripartono verso settembre per tornare in Africa centrale. Il rondone pallido si differenzia dal precedente in quanto possiede un piumaggio meno oscuro; nidifica soprattutto nelle zone mediterranee del Nord africa mentre in Europa lo si può trovare in Sardegna e Corsica. Questo uccello ama vivere nelle zone costiere dove costruisce il nido tra le rocce. Sono uccelli specialmente notturni e amano vivere in gruppi numerosi. Il rondone alpino vive nell'Europa meridionale e nel Nord africa; è più grande delle specie precedenti e si differenzia soprattutto per il grande sviluppo delle ali. Questa specie è attiva soltanto di giorno mentre di notte se ne sta nei nidi. Questi uccelli migrano in autunno quando partono per l'Africa equatoriale.
Il rondone cafro nidifica nell'Africa nord-occidentale e nella penisola iberica; il rondone indiano vive invece nel continente africano e nella fascia tropicale asiatica. Questo uccello è molto gregario e i nidi vengono costruiti in gruppo creando delle vere e proprie città. Nelle regioni occidentali dell'Asia nidifica le rondone della Siberia che compie lunghe migrazioni stagionali da queste zone verso l'Australia. Il rondone delle palme vive nelle regioni tropicali del vecchio mondo e il suo habitat preferito sono i palmeti. Quando arriva il periodo degli amori i rondoni maschi costruiscono il nido e lì la femmina vi depone dalle due alle tre uova che, nel periodo di incubazione, vengono ricoperte di saliva in modo da fissarle. Al genere collocalia appartiene la salangana comune che vive nelle zone costiere del sud-est asiatico. Questo uccello vive in gruppi numerosi e nel periodo degli amori le ghiandole salivari dei maschi si sviluppano enormemente iniziando a secernere una sostanza vischiosa. Questa sostanza viene utilizzata per costruire il nido.
La salangana comune normalmente si riproduce dentro le grotte; nonostante l'oscurità riesce tranquillamente a volare utilizzando un sistema di ecolocazione simile a quello utilizzato dai pipistrelli. Purtroppo i nidi di questi uccelli vengono razziati dagli uomini in quanto considerati vere prelibatezze gastronomiche. Molti governi, finalmente hanno emanato delle severe leggi protettive al fine di evitare l'estinzione di questa specie. La salangana esculenta e quella troglodita vivono, la prima in Indonesia e la seconda nelle Filippine.
Il rondone gola bianca vive nelle regioni montuose temperate del Nord america ed è considerato il migliore volatore di tutta la famiglia in quanto riesce a raggiungere anche i 240 km orari di velocità. Il corteggiamento avviene tramite rapidi voli durante il quale il maschio la femmina si dirigono l'uno verso l'altro per poi riunirsi e planare dolcemente mentre si accoppiano. La c. pelagica vive nelle zone boscose del Nord america, è un uccello migratore che in inverno lascia queste zone per dirigersi verso le regioni tropicali amazzoniche. Il rondone dal collare e invece considerato l'uccello più grande fra tutte le specie degli apodidi.
Il rondone della caienna vive in Sud america ed è considerato un vero e proprio Architetto per quanto riguarda la costruzione del nido; infatti esso normalmente raggiunge i 70 cm di lunghezza ed ha una forma tubolare che viene posta verticalmente tra le rocce o gli alberi. L’entrata del nido è situata nella parte inferiore.