Baticlupeiformi e galaxiiformi
I baticlupeiformi
Di questo ordine fa parte una sola famiglia:gli baticlupeidi che hanno un solo genere. Le specie che appartengono a questo ordine vivono nelle acque abissali oceaniche e sono di piccole dimensioni. La testa misura circa 1\3 del corpo e possiede 2 grandi occhi laterali;la bocca è munita di denti sottili;le pinne sono molto piccole mentre quella caudale è distintamente biforcuta.
I galaxiiformi
Di questo ordine fa parte la famiglia dei galaxiidi;questi pesci misurano circa 30 cm e vivono esclusivamente nell’emisfero australe. Sono capaci di vivere sia in acqua dolce che salata mentre il genere neochanna vive nelle acque stagnanti della Nuova Zelanda ed è capace di nascondersi nel fango quando lo stagno si prosciuga.
Gli ateleopiformi
La famiglia degli ateleopidi ha corpo a punta,piccola pinna dorsale,scheletro degenerato quasi tutto cartilagineo. I generi che le appartengono vivono ad alte profondità nell’Oceano Indiano,nel mare di Giappone e nel mare Caraibico. Si sospetta che il genere ijimaia sia composto solo da femmine.