Lampridiformi

 

Il pesce nastro fa parte della famiglia dei lampridiformi.Ha corpo lungo, molto compresso e a forma di lama di spada, privo di squame e con linea laterale evidente e ricoperta di spine dirette in avanti. La testa ha profilo anteriore obliquo che nei nei giovani è molto ripido. Gli occhi negli adulti sono vicini al profilo dorsale. Le narici sono singole e la bocca tagliata obliquamente. Nella mascella superiore si notano 8-10 denti per parte (nei giovani), circa la metà nella mandibola e alcuni sul vomere. I denti sono sottili e ricurvi e in numero minore negli adulti.
La pinna dorsale inizia con un pennacchio di 5 o 6 raggi più allungati, che nei giovani è notevolmente più alto. Il restante della pinna è molto più basso e diminuisce progressivamente verso la estremità codale, dove i raggi sono cortissimi. E' una specie pelagica, che vive  in mare tra la superficie e profondità di 900 m. Ha vescica natatoria molto piccola e rudimentale. Uova e stadi giovanili si trovano nel plancton dello stretto di Messina.Si nutre di cefalopodi, crostacei e pesci pelagici o batipelagici. Il trachittero appartiene alla famiglia dei trachitteridi; Presenta un corpo allungato, molto compresso ai fianchi, con muso schiacciato, fronte alta e lunga pinna dorsale, della quale i primi raggi sono più sviluppati. Le pinne pettorali sono piccole, così come le ventrali, alte e lunghe. La pinna anale è al vertice della coda, dove spunta anche una strana pinna caudale, rivolta verso l'alto. La livrea è semplice, con un fondo grigio con riflessi argentei, pinne rosate. La pinn caudale, semitrasparente, è molto simile ad un ventaglio e normalmente mantenuta eretta. Le pinne pelviche hanno 5 raggi. Raggiunge una lunghezza massima di 3 metri. Abita le acque comprese tra i -100 e i -600 metri di profondità. Il pesce re ha il corpo inconfondibile, alto, ovale, con massima altezza all'inizio della pinna dorsale, schiacciato lateralmente e ricoperto di squame piccole, sottili e poco aderenti, estese sulla testa, guance e opercoli (muso, labbra, mascellari privi di squame).
La linea laterale evidente, forma un arco al disopra delle pettorali, poi ridiscende e prosegue dritta centralmente fino all'inizio della codale. La testa è corta, il muso appuntito, con bocca piccola, con mascelle protrattili. Negli adulti le mascelle sono sena denti, ma sul vomere sono forti e appuntiti. Gli opercoli sono ampi, con aperture branchiali estese. Le narici, ravvicinate tra loro, sono poste a metà muso. L'occhio è rotondo. E' una rara specie bentopelagica, che vive solitaria in profondità.
Si nutre di cefalopodi pelagici, crostacei e giovani pesci.





Argomenti correlati animali :