Aironi

 

Gli aironi amano le zone palustri,i laghi e le acque costiere dove cacciano camminando nell’acqua. I cacciatori solitari restano immobili aspettando che il pesce gli capiti a tiro. Alcune specie attirano i pesci creando zone d’ombra con le ali per poi catturarli facilmente. L’egretta europea effettua invece una pesca collettiva:procedono una di fianco all’altra spingendo i pesci verso zone senza uscita per poi catturarli. Nel periodo degli amori gli aironi diventano gregari : formano dormitori comuni e instaurano relazioni sociali. Sia gli aironi che le nitticore sono attivi soprattutto la notte.

Quando si avvicina il periodo degli amori alcune parti dell’airone maschio cambiano colore acquistando brillantezza che poi svanisce dopo la deposizione delle uova. Gli aironi nidificano in colonie condivise anche con altre specie di uccelli. Il nido di norma è costruito sugli alberi e in esso vengono deposte fino a 7 uova. L’incubazione è svolta da entrambe i genitori. I piccoli sono nidicoli e i genitori li nutrono rigurgitando gli alimenti.

Gli aironi vivono in tutti i continenti anche se il maggior numero di specie vive nelle zone tropicali e subtropicali. Oggi si conoscono 15 generi e 64 specie che vengono suddivisi in 3 gruppi:gli aironi zigrini,gli aironi tipici e le nitticole. I tarabusi si dividono in 2 generi e 12 specie. Il gruppo più primitivo è costituito dagli aironi zigrini;questi uccelli sono solitari e dei 4 generi che li compongono 3 sono monotipici mentre 1 conta 3 specie:l’airone zigzag,il t.leocolophus e il z.eliosilus. Le nitticore hanno corpo tozzo,dimensioni medie,zampe corte e abitudini notturne. La specie più nota è la nitticora comune che si trova nelle Americhe,in Africa,Asia ed Europa mentre quella di nanchino è presente tra Australia,Polinesia e Filippine. Il nido è costruito su alberi e canne. Tre specie di nitticore vivono in america:la nitticora fischiatrice, quella a becco di cucchiaio. Il genere gorsachius vive invece in africa.

L’airone cenerino vive in africa mentre quello azzurro vive in america settentrionale e nelle Galapagos;l’ airone rosso è presente nella regione paleartica mentre l’airone golia(il più grande di tutti) e quello testanera vivono in africa . La garzetta vive in Asia ed Europa, ha piccole dimensioni,becco nero,zampe gialle e corpo bianco. L’airone bianco maggiore è la specie più grande e si trova in europa,americhe e nuova zelanda. L’egretta sacra vive tra Birmania e nuova Zelanda mentre la garzetta nivea in america.


 





Argomenti correlati animali :