Gabbiani e Sterne
I gabbiani e le sterne appartengono alla famiglia dei laridi;sono uccelli che possiedono ali lunghe e robuste,piedi palmati e becco adunco. Normalmente possiedono un piumaggio bianco tendente al grigio. Le piume,le zampe ed il becco diventano più brillanti nel periodo degli amori. I gabbiani sono diffusi in tutti i mari e sono capaci di compiere lunghe migrazioni. Sono uccelli gregari e nidificano in colonie che condividono con altri tipi di uccelli. Lo fanno per un semplice motivo:si nutrono dei piccoli e delle uova degli altri uccelli.
I gabbiani costruiscono il nido sia sulle distese erbose che sulle coste rocciose e nelle zone palustri. La femmina depone ¾ uova e i piccoli vengono nutriti per un certo periodo dai genitori. In alcune specie la parte inferiore del becco presente una zona rosa che funge da bersaglio. Tutti i gabbiani fanno parte della sottofamiglia larinae e quelli del genere larus hanno un piumaggio bianco e nero sulle ali. Il gabbiano comune europeo possiede un cappuccio scuro mentre quello glauco e di Islanda sono bianchi. Il l.fuligginosus è completamente scuro e vive sulle isole Galapagos come anche il c.furcatus. Tra le specie più comuni e diffuse c’è il gabbiano reale . Simile ad esso è lo zafferano e il mugnaiaccio che però è più grande. La gavina vive nelle zone paleartiche mentre il gabbianello tra Europa ed Asia. Il l.californicus,il l.delawarensis e il l.atricilla vivono in Nord america. Il gabbiano dei delfini vive in Sud america come anche il l.modestus. Il l.ichthaetus e il l.hemprichi vivono in Asia. Il gabbiano testa grigia vive in Africa. Il gabbiano tridattilo e quello di ross vivono solo in mare aperto. La sottofamiglia delle sterninae comprende le sterne. Questi uccelli si alimentano di animali acquatici. Le specie che nidificano nelle paludi si nutrono anche di insetti. Sono uccelli gregari e svolgono le attività insieme.
Nelle sterne il corteggiamento avviene attraverso spettacolari evoluzioni aeree. Il nido è costruito sul terreno tranne nella sterna bianca dove è costruito sui rami dell’albero. I mignattini nidificano nelle zone paludose. Due specie del genere chlidonias nidificano in Italia mentre un’altra,il mignattino alibianche,passa solo nel nostro paese. Le sterne sono uccelli costieri diffusi in tutto il mondo;se ne contano 40 specie di cui 20 appartenenti al genere sterna tra cui la sterna comune e il beccapesci che possiedono il capo scuro. Questi uccelli vivono in gruppo e si difendono l’un l’altro anche se sono vulnerabili durante la notte quando cadono preda delle volpi.
Nelle sterne il maschio dona un pesciolino alla femmina come simbolo di amore;la femmina valuta la qualità del dono per capire se il compagno saprà sostenere la prole quando sarà nata. Questo serve per selezionare i pretendenti e di conseguenza effettuare un controllo sulle nascite garantendo ai piccoli la possibilità di crescere bene.