Ciclostomi

I ciclostomi si dividono in petromizoniformi e missiniformi; i primi sono organismi che nascono nei corsi d’acqua per poi vivere nel mare o nei laghi mentre i secondi sono prettamente marini.

La bocca di entrambe è circolare ma mentre nella lampreda si apre in una depressione a forma di imbuto,nella missina sbocca verso l’esterno. Hanno denti, continuamente rimpiazzati, nella parete e sulla lingua (la lampreda) e solo sulla lingua (la missina).

Nei petromizoniformi il cibo è costituito da sangue che viene prelevato,tramite la lingua,dai pesci.

La missina al contrario, si attacca al pesce e comincia con la lingua a perforarlo fino ad arrivare agli organi vitali.

La lampreda ha avuto uno sviluppo degli occhi maggiore della missina che si affida invece all’olfatto per cacciare. I fori chiamati spiracoli sono presenti in ambedue le specie ma mentre nella lampreda sono solo 7 nella missina sono da 1 a 15 per lato,a seconda della specie.

Nella lampreda questi spiracoli fungono sia da entrata che da uscita al flusso respiratorio mentre nella missina è la narice a svolgere la funzione ispiratrice.

Entrambe non hanno pinne pari (come nei pesci) e producono, dalla cute priva di scaglie, un abbondante muco. L’apparato digerente è formato da faringe,esofago e intestino; il cuore presenta 3 cavità; i reni sono piatti e scuri e si prolungano per tutta la cavità corporea.





Argomenti correlati animali :