Falchi
Di questa famiglia fanno parte circa 70 specie;tre sono le sottofamiglie che la compongono di cui 1 cosmopolita e le altre neotropicali. Alla famiglia herpetotherinae appartengono 2 generi:uno monotipico e l’altro con 4 specie conosciute con il nome di sparvieri-albanella. Il rappresentante più noto vive nelle foreste tropicali del Brasile ed è il falco sghignazzante.
l falco pescatore fa parte della sottofamiglia dei pandioninae ed è presente in tutti i continenti tranne il Sud america(vi passa solo durante le migrazioni). Si ciba di pesci che cattura tuffandosi nell’acqua. E’ un uccello di indole docile e spesso è costretto a cedere la preda ad un rapace più forte. Purtroppo in molte zone sta rischiando di estinguersi per colpa dell’uomo.
Il falconetto delle Filippine non supera i 15 cm,nidifica nei buchi degli alberi. Il falco pigmeo africano è di indole più aggressiva e si ciba di insetti e uccelletti;per deporre le uova sfrutta i nidi di altri uccelli.
Il genere falco raggruppa i veri falconi;questi uccelli sono molto robusti e sanno volare rapidamente. La specie più grande è il girifalco che vive nelle zone artiche ,europee e americane. Un altro rappresentante è il falco pellegrino che con le sue 17 sottospecie è presente in tutti i continenti ed è considerato uno tra i più abili predatori volanti. Non gli è da meno il lanario che vive in africa e nel Mediterraneo. Altri falconi noti sono: il laggar indiano,il falco sacro eurasiatico,il falco della prateria e quello taita. Alcuni falconidi sono raggruppati tra i lodolai che sono presenti in tutti i continenti;Tra i più noti vi è il lodolaio comune. Altre 2 specie sono classificate accanto ai lodolai:il falco con colore e quello regina. Il falco regina nidifica solo nelle isole del mediterraneo e si riproduce in estate per poi migrare. Lo smeriglio è una specie oloartica e vive nelle praterie dove si ciba di uccelletti. Il falco cuculo presenta un netto dimorfismo sessuale in quanto i maschi sono più colorati delle femmine;nidificano tra Asia ed Europa,si cibano di insetti e sono molto gregari tra loro.