Tetraonidi

 

Alla famiglia dei tetraonidi appartengono uccelli che arrivano a pesare 7kg. Questi uccelli sono distribuiti in tutto l’emisfero settentrionale . Possiedono un becco corto e ricoperto parzialmente da piume. Tra le specie più settentrionali ricordiamo la pernice bianca e quella bianca nordica che possiedono il piumaggio che cambia con le stagioni:grigio bruno d’estate,marmorizzati in autunno e bianco in inverno. Nel periodo degli amori il maschio esibisce delle penne nere. La pernice bianca di Scozia vive nelle brughiere ricoperte di erica.

I francolini di monte vivono in Europa e si dividono in 2 specie mentre in Nord america è presente il francolino di monte americano. In questa specie solo il maschio presenta le piume al lato del collo che vengono aperte nel periodo riproduttivo. Il tetraone ad ali appuntite vive nelle foreste siberiane mentre in America vive il tetraone degli abeti. Sicuramente il più noto dei tetraonidi è il gallo cedrone che vive nelle foreste europee. Questo uccello ha un piumaggio nero brillante,una coda ampia e tonda che viene spiegata a ventaglio nel corteggiamento. I maschi sono poligami.

Nei tetraonidi le parate nuziali avvengono in gruppo,sempre nello stesso territorio. Danze frenetiche,suoni vari e lotte danno inizio al rituale con lo scopo preciso di stilare una gerarchia. Nelle specie che vivono nelle foreste si osserva un corteggiamento meno elaborato effettuato da un solo maschio verso un’unica femmina. La preparazione del nido,la cova(20 giorni)e l’allevamento spettano alla femmina;contrariamente agli adulti i piccoli mangiano anche vermi ed insetti e non solo vegetali.

 





Argomenti correlati animali :