Anatidi

 

Un'altra famiglia appartenente agli anseriformi è quella degli anatidi(140 specie) che è presente in tutti continenti tranne l'Antartide. Gli uccelli di questa famiglia preferiscono gli ambienti acquatici, possiedono collo lungo e depongono in prevalenza uova di colore bianco. I nidi normalmente vengono rivestiti con le piume delle femmine e vengono costruiti in mezzo alla vegetazione o sulle rocce. Tutte le specie di questa famiglia mutano il piumaggio e in quel periodo (quattro settimane) non possono volare; l'unico uccello che fugge in parte a questa regola è l'oca in quanto perde il piumaggio gradatamente. La perdita dei piumaggio avviene normalmente nel periodo riproduttivo anche se maschio e femmina la mutano in periodi diversi per consentire almeno ad uno dei due di difendere il nido. Le femmine normalmente a non piumaggio dimesso mentre i maschi lo hanno soltanto nel periodo in cui non riescono a volare. Questa famiglia si divide in tre sottofamiglie e 10 tribù.

L'alimentazione influenza necessariamente anche il comportamento; gli uccelli di questa famiglia hanno un ventaglio alimentare abbastanza ampio anche se alcune specie possono essere vegetariane, altre a dieta mista e altre ancora carnivore. Quasi tutte le specie sono gregari e svolgono in comune le diverse attività; ecco perché si è sviluppato un bere proprio linguaggio sia sonoro che visivo. Soltanto le coppie si isolano dal gruppo ma soltanto nel periodo di nidificazione anche se non mancano nidificazioni coloniali. Alcune specie sono più territoriali di altre. Anche in questa famiglia le coppie hanno un rapporto monogamo che però varia in base al grado di promiscuità dei maschi. I comportamenti utilizzati per creare la coppia varia in base alle due sottofamiglia:anserinae e anantinae. Normalmente si accoppiano in acqua.

Oltre che a un dimorfismo nel piumaggio ve ne è uno anche nelle vocalizzazioni sessuali; nelle oche i due sessi emettono suoni simili mentre nelle anatre è molto diverso tra i due sessi in quanto i maschi di questa specie presentano una dilatazione ossificate a chiamata tamburo posta nella trachea. Anche le oche-gazze e alcuni vicini possiedono una trachea molto prolungata che permette di emettere suoni molto forti. Il cigno reale invece non possiede questo organo ed infatti non emette quasi mai suoni. Nelle oche il legame vocale molto forte anche tra madre e figlio. Uno studio sulle anatre selvatiche ha scoperto che questi uccelli hanno un verso d'allarme uguale per i due sessi che serve per far alzare in volo tutto il gruppo.

Qualche oca e quasi tutte le anatre possiedono sulla parte superiore delle ali una specie di specchio alare ovvero un piumaggio bianco caratteristico che è simile sia del maschio che nella femmina e che viene utilizzato come segnale di riconoscimento. Questo specchio alare viene utilizzato anche per permettere il riconoscimento tra simili basti pensare che il maschio, che ne periodo riproduttivo perde il piumaggio, resta comunque con lo specchio alare intatto. Quando avviene il periodo della muta sia i maschi che le femmine cercano delle zone tranquille deve potersi riparare dai predatori. Gli anatidi vengono suddivisi in tre sottofamiglie:anserina, anantinae e anserinae.





Argomenti correlati animali :