Murena e grongo
I due anguilliformi più diffusi sono: la murena ed il grongo;
La Muraena helena, conosciuta comunemente come Murena mediterranea è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Muraenidae. È diffusa nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.Essendo un animale schivo preferisce le coste rocciose ricche di anfratti, da dove esce solo per cacciare. Presenta un corpo anguilliforme, lungo e robusto. Le murene sono prive di pinna mentre sono dotate di una bassa pinna dorsale.
La pelle (solitamente di colore bruno scuro screziato di macchie gialle e biancastre) liscia e priva di scaglie è ricoperta di muco. Non possiede la lingua. Ha narici tubulari; le mascelle sottili ma potenti. Grande rapidità di azione, gola estensibile, denti lunghi e acuminati ne fanno un predatore temibile capace di attaccare animali di notevoli dimensioni, che digerisce con calma nel suo grande stomaco. Può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e pesare fino quindici kg.
Il grongo è un pesce esclusivamente marino. Il maschio non supera il metro di lunghezza, mentre la femmina può raggiungere i tre metri e pesare 60 kg. Vive inizialmente nelle acque costiere superficiali del Mediterraneo e dell'Atlantico, poi raggiunge la profondità dove si nutre di pesci, grossi crostacei (aragoste) e piovre. Le sue potenti mascelle ne fanno un temibile carnivoro.
Sembra che sia anche cannibale e che le femmine, attacchino i maschi nettamente più piccoli.