Trota europea

 

La trota europea può avere un aspetto molto variabile. Colore,conformazione e dimensioni variano enormemente nella stessa specie;anticamente si pensava che fossero varie famiglie ma oggi,grazie agli studi,le si è potute riunire in un’unica specie:le trote europee. Esse hanno la capacità di modificare il loro aspetto in base all’ambiente;se ne distinguono 3 forme:

  • Trota di mare:lunga circa 1 mt,vive lungo le coste settentrionali dell’Europa;ha un ciclo biologico simile al salmone atlantico.

  • Trota di fiume o fario:vive nei fiumi e la sua taglia varia in base alla grandezza del fiume;gli esemplari più grandi misurano circa 50 cm.

  • Trota di lago:vive nei laghi profondi;si nutre di pesci e ciò la porta a superare spesso i 15 kg di peso;non si riproduce nel lago ma nel tratto inferiore dei suoi affluenti.

In Italia si contano 3 specie:la trota mormorata,il carpione e la trota macrostigma.

I maschi maturano all’età di 3 anni mentre nella femmina la maturazione avviene intorno ai 4 anni. I maschi,alla raggiunta maturità,acquistano colori più vivaci e la riproduzione avviene tra settembre e febbraio quando lasciano il corso d’acqua principale e risalgono gli affluenti. L’area riproduttiva è mediamente profonda con correnti rapide ma non vorticose;le femmine depongono le uova in tutte le ore ma soprattutto in quelle con più luce. La femmina scava una specie di buca mentre il maschio la sorveglia poi espelle le uova e il maschio lo sperma. Si procede così per varie buche;il loro numero varia in base all’età e alla taglia della femmina.





Argomenti correlati animali :