Armadillo

Della famiglia dei Dasipodidi fanno parte gli armadilli che si suddividono in 9 generi e 21 specie che vivono tra America del nord e America del sud nelle savane e nelle zone boschive temperate.
La loro particolarità è dovuta alla speciale corazza che riveste la parte superiore del corpo e che gli permette di chiudersi a palla per difendersi. Le loro dimensioni variano dall'armadillo gigante (60 kg) all'armadillo pigmeo (130 gr); tutte le specie hanno i denti (circa 100) ma praticano soprattutto una dieta insettivora.

Questi animali hanno arti corti e potenti e unghia sviluppate per scavare il terreno e sono attivi soltanto la notte. Sono tendenzialmente lenti ma, se in pericolo, sono capaci di scavare un buco in pochi secondi.
L'armadillo dalle nove fasce vive in America centrale e nel sud degli USA e non si spinge oltre (come gli altri) a causa delle basse temperature. E' grande come un gatto, con orecchie piccole e lunghe, lunga coda con placche. Vive in zone acquitrinose ed è un buon nuotatore. La femmina partorisce sempre 4 piccoli e sempre dello stesso sesso. Si cibano di insetti, piccoli anfibi e a volte vegetali. Uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia è il clamidoforo troncato che misura circa 18 cm (4 cm di coda) ed è attivo di notte in zone sabbiose. Gli altri rappresentanti sono: armadillo coda molle, gli zaedyus e i generi burmeisteria e chaeto phractus.