Viverridi

La famiglia più complessa tra le più antiche e le meno conosciute, è quella dei Viverridi.

Sono di medie dimensioni, hanno un corpo slanciato, una piccola testa, un muso appuntito e piccole orecchie; sono generalmente pentadattili con arti brevi e artigli retrattili; la coda è lunga, il pelo corto e folto con colore variabile dal marrone al giallo chiaro.

La formula dentaria è 3/3, 1/1, 4/4, 2/2 per un totale di 40 denti; si trovano in Africa, Asia, nella penisola Iberica, in Nuova Zelanda e nelle Hawai; vivono sia nei deserti che nelle foreste e possono essere arboricoli, terricoli ed acquatici. Il binturong figura tra le specie arboricole ed ha la coda prensile.

I Viverridi si cibano sia di invertebrati che di uccelli e vegetali. Il fossa è il più attivo carnivoro e vive nel Madagascar, mentre una dieta onnivora la segue la civetta delle palme e quella zibetta.

Alcune specie di Viverridi sono tecnofile (sfruttano l'uomo) e sono la genetta, la mangusta nana e la civetta delle Palme; vivono vicino ai villaggi e si cibano sia di animali che di ortaggi.

Molti villaggi approfittano della loro presenza per liberarsi di ratti e serpenti. La famiglia dei Viverridi è composta da 6 sottofamiglie: Paradossurini, Viverrini, Criptoprottini, Galidini, Emigalini e Erpestini.

I Viverrini si suddividono in 6 generi e 21 specie e sono presenti dall'Africa all'Asia; sono simili ai gatti, ma con un muso più lungo ed un corpo più snello.

Lo zibetto africano è una specie terricola con un corpo massiccio, arti lunghi e unghia semiretrattili; il linsango macchiato è invece una specie arboricola con coda lunga, corpo flessuoso, brevi arti e vivono solitamente nelle foreste.

Le genette vivono negli habitat più vari (dal deserto alle foreste). La civetta del Congo vive in ambienti vicino ai fiumi dove si ciba di pesci ed animali acquatici.

La sottofamiglia dei Paradossurini è formata da 6 generi e 9 specie e svariate sottospecie; il binturong e la civetta delle Palme sono presenti in Asia; hanno dimensioni medio-grandi, coda lunga, arti brevi e corpo massiccio e mantelli di colore variabile. Questa specie vive nelle foreste e nei boschi umidi ed è tendenzialmente arboricola; sono animali notturni e cacciano sia piccoli mammiferi ma si cibano anche di frutta e verdura.

La civetta delle Palme ha la particolarità di utilizzare un odore sgradevole come arma di difesa.