Odontoceti
Gli odontoceti hanno denti e non fanoni;lo sfiatatoio è unico e la mandibola inferiore è sovrastata da quella superiore. Queste specie si trovano in qualsiasi ambiente acquatico. Gli odontoceti sono formati da 9 famiglie e raggruppati in 4 super famiglie:fiseteroidei,platanistoidei,monodontoidei e delfinoidei. Aella prima appartengono il cogia,il capodoglio e gli bifidi(5 generi).
Il capodoglio è il più grande con i suoi 18 metri e 50 mila kg. Le femmine sono grandi all’incirca la metà e pesano massimo 14 mila kg ; si trovano nelle acque tropicali,mentre i maschi,tra il Mar di Barents e lo stretto di Bering. Si cibano di cefalopodi. Il fatto che maschi e femmine si trovino in luoghi differenti è dovuto al fatto che le femmine,per crescere i cuccioli,hanno bisogno di acque calde e ricche di cibo. Oltre ai cefalopodi a volte si alimentano anche di pesci(razze e a volte pesci cane).
Tra i cefalopodi l’alimento principale è costituito dai calamari giganti. Il capodoglio ha 2 particolarità molto ricercate:l’olio di capodoglio e l’ambra grigia,utilizzata nella cosmesi. Vivono in branchi numerosi dove il capo è una femmina e una zona dove la loro presenza è alta è il Mar del Giappone. I gruppi si dividono in 3 tipi:ad harem(15 femmine più cuccioli ed un maschio),di scapoli e solitari. Nel periodo degli amori i maschi combattono tra loro a maschi e testate. La femmina partorisce un solo piccolo dopo un anno di gestazione;il cucciolo misura circa 5 metri e raggiunge la maturità sessuale dopo 2 anni,mentre la femmina 18 mesi. I capodogli riescono a rimanere immersi fino a 2 ore. Il capodoglio è anche famoso per al sua aggressività verso i natanti. Il capodoglio nano raggiunge i 4 metri di lunghezza,ha il capo a forma conica molto piccolo e possiede la dentatura. Vive in gruppi e migra in estate verso le acque fredde e in inverno verso quelle calde per riprodursi;le femmine partoriscono 1 solo cucciolo dopo una gestazione di 9 mesi. Si cibano di crostacei e cefalopodi.