Formichieri
I formichieri (Mirmecofagidi) vivono nelle foreste tra Messico e Paraguay e si cibano di formiche e termiti. Sono rappresentati da 3 generi monospecifici e le loro dimensioni sono medio-piccole; hanno testa piccola, muso stretto e lungo con bocca piccolissima senza denti, una lingua molto lunga e sottile usata per catturare gli insetti nelle fessure dei loro nidi. Hanno arti anteriori potenti con lunghe unghia e una lunga coda.
Il formichiere gigante è sicuramente il rappresentante più grosso con i suoi 25 kg e i 2 metri di lunghezza; ha un folto pelo grigio-nero che diventa ancora più folto sulla coda ed è attivo durante tutto il giorno in zone acquitrinose e terrose tra Honduras e Argentina. Si ciba di insetti ed è un animale solitario che se disturbato si difende con le sue lunghe unghia.
Il tamandua è più piccolo con muso corto, grandi orecchie e con piccola coda pensile utilizzata per muoversi tra i rami. Si ciba anch'esso di insetti ed è attivo specialmente di notte. Il formichiere nano è molto piccolo (350 gr) ed ha un pelo delicato giallo-rosso ed una lunga coda pensile; vive nelle foreste dell'America centrale.