Felidi
I Felidi sono i predatori più micidiali di tutti i carnivori; hanno forza, eleganza, agilità e sensi sviluppatissimi. Le loro dimensioni variano da pochi kg a centinaia. La dentatura segue la formula 3/3, 1/1, 3-2/2, 1/1 ed hanno canini enormi e una forza mascellare terribile.
Hanno arti robusti e sono digitigradi; la muscolatura è potente e permette loro di fare grandi balzi, scatti; il colore del mantello è variabile con macchie o strisce, , tranne alcuni che hanno un colore uniforme.
I Felidi sono presenti in tutti i continenti, tranne in madagascar e australia, e il loro habitat varia a seconda della specie: la tigre vive nelle foreste, il leone negli spazi aperti, il leopardo sia nel deserto che nella foresta. Il colore del mantello varia anche secondo le temperature degli habitat, aumentando la colorazione con temperature alte e umide: la pantera nera non è altro che un leopardo dal mantello scuro che vive nelle zone umide dell'equatore.
Il clima fa variare anche le dimensioni, ad esempio la lince canadese è più grande di quella europea. I felidi si alimentano di grandi prede tenendo conto però sempre delle loro dimensioni; non sono generalmente pericolosi per gli uomini, tranne nei casi in cui si sentono in pericolo o li si molesti.
I felidi sono animali intelligenti ed hanno i sensi molto sviluppati, basti pensare che hanno gli occhi più grandi fra tutti i carnivori; sono generalmente solitari anche se possono vivere in gruppi (leoni).
Il territorio di possesso varia a seconda della specie e di solito è il maschio ad avere quello più grande; lo marcano con feci e urine e con un secreto che secernano da ghiandole poste nei piedi.
L'accoppiamento e il corteggiamento è simile a quello dei gatti e i maschi lottano fra di loro per avere la femmina. I piccoli nascono ciechi e inetti ed è la madre a prendersene cura e la loro maturatà arriva dopo circa 5 anni.