Marsupiali
Uno dei più vasti ordini dei mammiferi e quello dei marsupiali che comprende circa 250.000 specie presenti soprattutto in America e Australia. quest'ultima nazione è considerata la loro patria naturale.
Sono da considerarsi tre mammiferi più primitivi in quanto risalgono al mesozoico. Per garantire la sopravvivenza della specie hanno sviluppato due meccanismi riproduttivi: come alcuni pesci, depongono moltissime uova per poi abbandonarle sperando che ne sopravvivano la maggior parte; l'altro metodo e quello di prendersi cura dei cuccioli.
I prototeri sono ovipari mentre gli euteri sono vivipari e possiedono la placenta. I marsupiali sono la forma intermedia tra questi due; non possiedono una vera placenta ma una specie di surrogato chiamato placenta vitellina. Questo compito è svolto dalla sacca ventrale anche nota come marsupio e che può variare di dimensioni in base alle specie. all'interno i piccoli competono lo sviluppo e soltanto le femmine ne sono dotate. I cuccioli non superano mai il numero delle mammelle; l'apertura del marsupio può essere rivolta in avanti o all'indietro come nel koala. I marsupialidi hanno una gestazione molto corta.
A differenza dei placentati, nei marsupialidi non è il piccolo a succhiare il latte ma è la mamma a spruzzarlo tramite le mammelle. Il loro svezzamento è considerato il più corto fra tutti gli altri animali. Il fossile più antico è stato trovato in Canada è da qui che presumibilmente si sono diffusi nelle Americhe.
Oggi si trovano quasi esclusivamente in Australia; le dimensioni dei marsupiali variano dai 9 cm fino ai 2 m e in tutte le specie la coda riveste un'importante ruolo di sostegno motorio. In totale l'ordine è composto da nove famiglie.