Delfinoidei

La superfamiglia dei delfinoidei è composta da 3 famiglie e svariate specie;.

Ai focedi appartengono 3 generi e 7 specie tra cui la più famosa è la focena comune, che è uno dei più piccoli cetacei(2 mt per 50 kg) e vive nell’atlantico settentrionale. Come altre specie anche la focena risale i fiumi e si ciba di pesci, crostacei e vegetali. Il colore è nero sopra e bianco sotto; si accoppia in estate e partorisce un cucciolo dopo 12 mesi di gestazione.

I focenidi vivono in tutti i mari tranne quello polare. Della famiglia degli stendi fa parte lo steno dal rostro;è lungo più di 2 metri e vive nelle acque calde degli oceani. Del genere sotalia fa parte la sotalia fluviatilis che vive nel rio delle amazzoni e che si muove da sola o in piccoli gruppi soprattutto la sera e al mattino. Del genere sousa (6 specie) fa parte l’ s. teuszi che vive nelle acque di fronte a Senegal e Camerun e l’s sinensis che vive nelle acque del borneo.

I delfinidi si dividono i 4 sottofamiglie: lissodelfinini, delfinidi, cefalorinchini e orcinini. I lissodelfini si trovano solo nelle acque del pacifico. Il delfino comune è il più noto dei delfinidi; si ciba di pesci e vive in gruppi misti. Nel periodo degli amori i maschi lottano ferocemente tra loro senza però arrivare mai ad uccidersi. Il periodo amoroso coincide con i mesi estivi, le femmine partoriscono il cucciolo dopo 10 mesi di gestazione e quest’ultimo resta con la madre per almeno 4 mesi. Vivono vicino alle coste e sono degli abili saltatori e resistono sott’acqua per circa 5 minuti per poi risalire a respirare. E’ un’animale molto veloce e riesce a superare i 50km/h e cosa importantissima sono molto intelligenti comunicano tra loro con suoni appena percettibili all’uomo.

Il delfino bianco ceruleo vive nei mari sudamericani mentre quello macchiato nel mediterraneo. Il grampo grigio è il più grande rappresentate della famiglia con i suoi 4 metri di lunghezza e di diverso dagli altri ha la mancanza di quella specie becco. Vive in gruppetti o da solo e migra, in base alle stagioni, dalle acque fredde a quelle calde.

Il tursiope è molto intelligente e spesso lo possiamo ammirare negli spettacoli dei parchi acquatici. I lagenorichini si dividono in 3 specie,: 2 presenti nelle acque europee e uno nelle acque americane.

Dei cefalorinchini fanno parte 1 genere e 4 specie tra cui il più famoso è il delfino gazza che vive nelle acque redde e si nutre di crostacei e cefalopodi.





Argomenti correlati animali :