Monodontidi

Il beluga e il narvalo fanno parte della famiglia dei monodontoidei. Il beluga è lungo circa 5 metri,ha il capo tronco ed una colorazione grigia maculata.

Vivono in gruppi anche di 30 individui e si cibano di pesci tra cui i preferiti sono il merluzzo e il salmone;solo i giovani integrano nella dieta anche i crostacei. Sono cetacei artici,si accoppiano nei mesi caldi e la femmina partorisce dopo circa 14 mesi un solo piccolo.

La maturità sessuale è raggiunta a 2 anni dalle femmine e a 3 dai maschi e l’aspettativa di vita è di circa 20 anni. Il narvalo lungo anch’esso come il beluga ,ha un corno molto lungo(superiore ai 2 metri)che in realtà altro non è che il dente sinistro tenendo conto che ne possiede solo 2. Solo i maschi possiedono tale corno; anch’esso è un animale artico e si trova tra il 70°e l’80°parallelo; è meno gregario del beluga e vive più lontano dalla costa.

Riescono a vivere tra i ghiacci ed emergono,per respirare,da piccole buche create tra il ghiaccio. Nei maschi il corno è un simbolo di rango.





Argomenti correlati animali :