Bassarisco (fossile vivente)
Il Bassarisco e' sicuramente il genere più antico, un vero fossile vivente; si trova tra Stati Uniti e Panama ed è diviso in due specie: bassarisco nord- americano e centro- americano (19 sottospecie).
Hanno un corpo slanciato, muso appuntito e orecchie ed occhi grandi, gli arti corti e le unghia retrattili, il pelo lungo e fitto dal colore che varia dal castano al biancastro (verso il muso); la coda è molto folta e lunga e il pelo cambia colore formando anelli bianchi e neri ed è utilizzata per spostarsi tra i rami.
La dieta consiste in roditori, insetti, uccelli e anche bacche e frutti. Non inseguono la preda ma si organizzano con agguati. Essi sono animali stanziali ed il loro territorio non è molto grande (3 kmq) tenuto sotto controllo con segnali odorosi lasciati su pietre e rami.
Le coppie si formano solo nel periodo riproduttivo ed è la femmina che cerca l'uomo. Il periodo di gestazione è di circa 2 mesi e di solito vengono alla luce 2/4 piccoli che vengono svezzati per 4 mesi. Gli olinghi o bassaricioni sono presenti tra Messico e Bolivia nelle foreste tropicali; la testa è tondeggiante, le orecchie piccole, gli occhi grandi, gli arti lunghi e il muso poco aguzzo. La loro coda è più lunga di quella dei cercoletti ma non ha la facoltà prensile.
L'alimentazione è frugivora con rare eccezioni (uccelli e roditori). Si muovono da soli o in coppia solo di notte.