Leporidi
Al contrario degli ocotonidi i leporidi sono molto più numerosi ed evoluti; la famiglia è formata d
a lepri e conigli molto simili tra loro con una sostanziale differenza: i primi nascono all'aperto già con pelo e autonomi mentre i secondi nascono senza pelo e inetti. La gestazione è di 1 mese per i conigli e 1 mese e mezzo per le lepri (che sono anche meno prolifiche).
Strutturalmente le lepri sono più grandi dei conigli con orecchie e arti lunghi e la formula dentaria è 2/1, 0/0, 3/2, 2-3/3; la famiglia si suddivide in 9 generi e 49 specie che vivono dalla tundra alle alte montagne, ai deserti e nelle foreste; in America alcune specie sono anche semiacquatiche (Sylvilagus).
Tra le specie vi sono anche differenze di abilità: alcuni sono ottimi corridori altri meno; la specie più abile nella corsa è la lepre americana (70 km/h). Sia conigli che lepri sono attivi di notte; i primi tendono a vivere in gruppi mentre i secondi sono più solitari.
Entrambe le specie emettono rari suoni tra cui il più noto è il digrignamento dei denti. L'uomo da secoli sfrutta queste specie sia per cibarsene che per la produzione di pellicce.