Ocotonidi e Leporidi
I Lagomorfi sono divisi in Ocotonidi (pica e lepri fischianti) e Leporidi (conligi e lepri).
Questa specie è presente in vari habitat (dal polo all'equatore) e hanno dimensioni medio-piccole (dai 100 ai 4500 gr) con coda corta; le loro particolarità sono la bravura nella corsa e i costumi erbivori; non hanno canini ma incisivi molto forti e sviluppati che crescono continuamente e la loro dentatura è molto primitiva se paragonata a quella dei roditori.
Sono animali vegetariani e hanno un comportamento molto stravagante: i leporidi ingeriscono i loro escrementi per digerirli nuovamente (Ciecotrofismo).
Della famiglia dei Ocotonidi oggi esiste solo un genere (ochotona) con le sue 14 specie divise 2 in America del nord ed il resto in Europa e Asia. Sono animali meno evoluti dei leporidi nella corsa; sono chiamati ocotoni o pica e sono di piccole dimensioni (150-400 gr) con arti corti e formula dentaria di 2/1, 0/0, 3/2, 2/3. Vivono in coppie e sono attivi di giorno. Le specie americane vivono vicino a pietraie e zone boschive e i pica sono gli unici a compiere l'approvigionamento delle risorse alimentari.
Le specie europee e asiatiche abitano varie zone (deserti, pietraie, foreste); l'Ochotona princeps, specie americana, è grande quanto una cavia e vive nelle valli montane degli USA tra le pietraie. Simili a loro sono i pica europei quali: il pica alpino, il pica degli urali che vivono tra pietraie e lungo i fiumi ed escono dalle tane con regolarità emettendo versi acuti subito imitati degli altri membri. In inverno non cadono in letargo anche se a causa della neve non escono mai dalla tana. Il pica nano vive nelle steppe asiatiche ed è una specie molto prolifica.