Orso bruno, Euarctos
Alla vista dell'uomo fuggono, mentre se feriti o terrorizzati diventano pericolosi.
Gli orsi bruni si accoppiano in estate, non formano coppie fisse e le femmine hanno rapporti con più maschi; la gestazione varia da 6 a nove mesi in base al momento del concepimento (primavera o estate). Partoriscono in inverno dentro le tane e i piccoli pesano circa 500g ; è la madre ad occuparsi dell'allevamento e della difesa dei cuccioli (in caso di predatori fugge per farsi inseguire ed allontanarli così dalla tana).
Il sottogenere Euarctos comprende due specie: l'orso baribal e l'orso tibetano.
L'orso di baribal è diffuso tra Messico e Alaska, è più piccolo di quello bruno ed ha arti più piccoli; è un ottimo arrampicatore ma un mediocre pescatore; solitamente non attacca altri animali, anzi ama nutrirsi di carogne.
L'orso tibetano, al contrario, vive nelle foreste asiatiche e sui monti dell'himalaia fino ad arrivare in Cina e Giappone. E' più piccolo dell'orso bruno, ha un mantello nero con folti peli, soprattutto intorno al collo e sul petto ha una striscia bianca a forma di V; è un animale notturno e si ciba di mammiferi medio- grandi, ma non disdegna frutta ed insetti.