Echidne (Tachiglossidi)

Le echidne depongono nell’incubatorium (è una piccola sacca che si sviluppa solo dopo la fecondazione) un solo uovo e un liquido oleoso lo fissa al suo interno. Il piccolo rompe l'uovo, per uscire, con un dente che successivamente cade. Appena nato misura pochi centimetri.

I monotremi non possiedono capezzoli ben definiti; l'ornitorinco possiede due mammelle poste sulla regione ventrale; l’echidna presenta la stessa disposizione mammaria. Il latte viene assunto in modo diverso nelle due specie: i cuccioli di echidna succhiano violentemente la mammella mentre i cuccioli del ornitorinco leccano il latte che cola dalla mammella.

L’echidna possiede un becco lungo e tubolare senza denti con il quale fiuta il cibo che poi cattura scavando grazie ai forti artigli. Si cibano di formiche e termiti che catturano distruggendo i loro nidi.

Il tachiglasso vive in Tasmania e misura circa 40 cm; ha il corpo coperto di peli ispidi, setosi e di colore giallo.

Possiede meno aculei ma il muso è più largo e corto ed è privo di padiglioni auricolari; al posto della coda a un ciuffo di peli. Si nutre di formiche e termiti e può rimanere senza cibo per diversi giorni. Le specie che vivono più a sud cadono in letargo.

Lo zaglosso di bruijn, presente in nuova Guinea e nell'isola di salatati, a una pelliccia l'annosa con aculei corti, radi e di colore bianco; possiede quattro artigli è un becco lungo rivolto verso il basso.

Lo zaglosso di bubu è molto raro, vive nella nuova Guinea lungo il fiume dalla quale prende il nome è possiede aculei bianchi è molto corti. Quello di berton è presente in nuova Guinea ed è noto anche come zaglosso dagli aculei neri in quanto il corpo ne è completamente ricoperto. Una particolarità: è l'unico tra gli echidni ad avere un padiglione auricolare visibile.





Argomenti correlati animali :